BAKEWELL TART

Ingredienti per una tortina da 2 persone
Per la pasta brisée : 75 gr. farina 00 – 37 gr. burro  a temperatura ambiente – 8 gr. tuorlo – 10 gr. acqua fredda – 1 gr. sale dolce in fiocchi
Per il ripieno : ½  cucchiaio abbondante di marmellata di lamponi - 60 gr. burro - 60 gr. zucchero semolato - 60 gr. mandorle tritate - ½ uovo magnum battuto - ¼  cucchiaino di estratto di mandorla - 25 gr. mandorle a lamelle
Per la glassa : 40 gr. zucchero a velo – 2 cucchiaini di acqua fredda

PREPARAZIONE 
Per la brisée :  setacciare la farina ed unirvi il sale. Impastarla con la punta delle dita con il burro morbido. Fare una fontana e al  centro versare l'acqua, il tuorlo e il sale. Mescolare ed impastare velocemente. Fare una panetto, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare per un giorno in frigorifero.
Tirare fuori la brisée e tenerla mezz'ora a temperatura ambiente prima di stenderla. 
Per il ripieno : sciogliere il burro in una padella, togliere dal fuoco e poi aggiungere lo zucchero. 
Farlo intiepidire. Unire poi le mandorle tritate, l'uovo e l'estratto di mandorle.
Stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e ricoprire uno stampo tondo di 14 cm. di diametro ricoperto di carta forno. 
Bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Coprire e far raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 200°C. 
Ricoprire la pasta con carta forno e ceci secchi e cuocere per circa 10 minuti, poi togliere la carta con i ceci e cuocere per altri cinque minuti.
Togliere la torta dal forno e spalmare la base con la marmellata di lamponi.
Versare nello stampo il ripieno, pareggiarlo e cospargere con le mandorle a lamelle. 
Cuocere per circa 25-30 minuti. Se le mandorle sembrano essere troppo dorate, coprire la torta con un foglio di alluminio. 
Sfornare, far intiepidire 5 minuti prima di sformare la torta e metterla a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo, setacciare lo zucchero a velo in una ciotola. Mescolarlo con l'acqua e mettere la glassa in conetto di carta forno . Decorare la torta con la glassa e farla solidificare prima di servire. . 

Commenti

Post più popolari