ZUPPA di MANZO al COCCO e porri fritti

Ingredienti per 2 persone : 110 gr. macinato di manzo  - 150 gr. latte di cocco  - 400/450 gr. brodo vegetale - 1 scalogno medio tagliato a metà e poi a fette sottili – ½ porro affettato sottilmente ad anelli -  80 gr. funghi champignon puliti e tagliati a fette sottili - 2 carote pelate e tagliate a nastri con un pelapatate - 1 pezzo di zenzero fresco (4 cm.), sbucciato e grattugiato – 1 o 2  peperoni friggitelli tritati finemente -  aglio - sale, peperoncino, paprika e pepe nero – la scorza grattugiata di 1 lime – 10 gr. succo di lime – prezzemolo fresco tritato – olio di semi di arachide – farina di mais fioretto per infarinare il porro


PREPARAZIONE
Condire con poco sale, pepe, paprika e peperoncino macinato la carne di manzo; ricavare delle piccole polpette e metterle in una teglia strofinata di aglio. Coprire e far insaporire in frigorifero. 
Affettare sottilmente il porro e infarinarlo con la farina di mais. Scuoterlo per eliminare quella in eccesso e friggerlo in due dita di olio di semi di arachide caldo. Friggerlo velocemente, non deve diventare scuro. Scolarlo su carta assorbente e tenerlo da parte. 
Scaldare un wok con un filo di olio di semi di arachide con poco peperoncino macinato. 
Aggiungervi i funghi , le carote , lo zenzero, il peperone e lo scalogno.
Cuocere fino a quando le carote si ammorbidiscono e i funghi rilasciano la loro acqua, per circa 3-5 minuti.
Aggiungere il latte di cocco , le polpette di manzo, e circa 400 gr. di brodo vegetale; portare ad ebollizione. Salare. Ridurre il fuoco e far sobbollire dolcemente per circa 5 minuti. 
Aggiungere la scorza e il succo di lime. Regolare di sale e pepe. Togliere dal fuoco. Unire il prezzemolo tritato. Versare la zuppa in ciotole individuali guarnendo con il porro fritto.  

Commenti

Post più popolari