FRITTELLine DI ZUCCHINE e feta con salsa di cetrioli e yogurt

Ingredienti per 2 persone : 400 gr. zucchine grattugiate a fori grossi – 1 uovo magnum leggermente sbattuto – 50 gr. farina 00 – ½ cucchiaino di lievito per torte salate - 6 gr. prezzemolo tritato – 6 gr. menta tritata – 40 gr. feta sbriciolata – sale e pepe – buccia di limone grattugiata  - olio di semi di arachide per cuocere 
Per la salsa : 1 cetriolo medio strofinato di sale grosso, fatto riposare, poi pelato, privato dei semi e tritato – 80 gr. yogurt greco bianco – 1 rametto di menta fresca tritata – sale e pepe – buccia di limone grattugiata - aglio

PREPARAZIONE
Cospargere le zucchine con il sale e farle riposare e scolare per 5 minuti. Quindi strizzarle per eliminare quanta più acqua possibile. Metterle in una ciotola e incorporate l'uovo,  la farina setacciata con il lievito, la feta sbriciolata, una grattata di buccia di limone e le erbe aromatiche tritate. Salare e pepare e mettere in frigorifero, coperto, almeno mezz'ora. 
Tritare il cetriolo e mescolarlo con lo yogurt e la menta. Mettere in una ciotola strofinata di aglio. Regolare di sale e pepe e aggiungere poca buccia di limone grattugiata. 
Scaldare una padella con un filo di olio. Tamponare con carta assorbente e poi con un cucchiaio versare  mucchietti di composto. Appiattirli per ottenere delle frittelline (tipo piccoli pancake). 
Farle colorire e prendere consistenza da un lato prima di girarle e cuocerle anche dall'altro. 
Proseguire fino ad esaurimento del composto  
Servire le frittelline calde, dopo averle leggermente salate, con la salsa di yogurt e cetrioli.

Commenti

Post più popolari