TORTILLA con POLPETTE speziate, salsa di avocado e al formaggio

Ingredienti per 2 persone : 4 fette sottili di guanciale o pancetta affumicata
Per le tortilla di mais : 75 gr. farina di mais precotta per tortilla – un pizzico di sale  - 100 gr. acqua fredda – ½  cucchiaio di olio e.v.o. 
Per le polpette : 150 gr. di macinato di manzo – 100 gr. macinato di maiale – ¼ di una grande cipolla ramata tritata – 1/3 cucchiaino di cumino macinato – un pizzico di semi di coriandolo macinati - 1 spicchio d'aglio – 2 o 3 cucchiai di pangrattato - 1 uovo grande – prezzemolo tritato - olio e.v.o. - sale e pepe 
Per la salsa delle polpette : 1/3 cipolla ramata – 150 gr. salsa di pomodoro (o pelati) – ½ peperone bianco pulito e tagliato a dadini – 1 cucchiaio circa di salsa adobo - 1 spicchio d'aglio – sazon - ¼ cucchiaino di origano secco - sale e pepe – 100 gr. brodo vegetale – le foglie di un piccolo rametto di menta tritate – prezzemolo tritato – un pizzico di zucchero semolato
Per la salsa di avocado : aglio - ½  avocado, snocciolato e pelato – succo di 1 fetta di lime fresco – sale, peperoncino e pepe 
Per la salsa al formaggio :  ¼ di una grande cipolla ramata tritata finemente (a piacere preventivamente ammollata in acqua fredda per renderla meno forte, quindi scolata e strizzata) – ½ peperone bianco tritato al coltello -  100 gr. ricotta di pecora setacciata  - 4 pomodori datterini privati dei semi e tagliati a dadini – sale e pepe 
Per il sazon e l'adobo : ricetta qui


PREPARAZIONE
Per le polpette :  mescolare tutti gli ingredienti (meno l'aglio), mettere il composto in una ciotola strofinata di aglio e far riposare in frigorifero per almeno due ore prima di fare le polpette. 
Per farle, prendere piccole porzioni di composto e rotolarle fra le mani. Fare delle polpette grandi come noci. Rosolarle con un filo di olio e.v.o. in una padella antiaderente.
Frullare la salsa di pomodoro con il brodo insieme all'origano e al sazon (una punta di cucchiaino, regolarsi secondo il proprio gusto).
Rosolare la cipolla tritata finemente con uno spicchio in camicia schiacciato e un filo di olio e.v.o..
Unire le polpette e farle insaporire. Eliminare l'aglio.
Versare il pomodoro e l'adobo e aggiungere il peperone. Salare, aggiungere un pizzico di zucchero e portare a cottura coperto (circa 20-30 minuti). Al termine regolare di sale e pepe. Profumare con il prezzemolo e la menta tritati.

Per la salsa di avocado : schiacciare la polpa e metterla in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungervi il succo di lime, Regolare di sale, pepe e peperoncino.
Per la salsa di ricotta : setacciare la ricotta e mescolarvi il resto degli ingredienti. Regolare di sale e pepe.

Tostare il guanciale in una padella antiaderente senza altri condimenti. Scolarlo su carta assorbente. Tagliuzzarlo grossolanamente. 
Servire le tortilla con la salsa di ricotta. sopra le polpette riscaldate, , la salsa di avocado e il guanciale.
Ripiegare e servire.

Per la tortilla di mais : Mescolare la farina con il sale in una ciotola. Aggiungere l'acqua e l'olio e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio. (Se è troppo appiccicoso aggiungere un po ' di farina, se è troppo asciutto aggiungere dell'acqua.)
Dividete l'impasto in quattro palline da 40 gr. l'una, disporle in una teglietta e coprire con pellicola trasparente. Far riposare in frigorifero per quaranta minuti circa. 
Mettere ogni pallina fra due fogli di carta forno ed appiattirla usando un batticarne e poi il mattarello, sino a stenderla sottile. Cuocerle singolarmente da entrambi i lati, prima da un lato e poi dall'altro, in una padella antiaderente unta con poco olio, tamponata con carta assorbente e ben scaldata. Toglierle dalla padella quando iniziano a colorirsi, come le piadine. 

Commenti

Post più popolari