COSTOLETTE di AGNELLO con SALSA al vino ROSSO

Ingredienti per due persone : 8 costolette di agnello, sui 600 gr. (pulite 400 gr.) - 50 g. pistacchi non salati  - olio e.v.o. - burro – fior di sale
Per marinare la carne : cannella macinata – pepe nero macinato – ciuffi di rosmarino – aglio – olio e.v.o. - qlc. goccia di tabasco verde (facoltativo)
Per la salsa: 200 gr. di vino rosso  - 1 ciuffo di rosmarino – ½  piccolo scalogno – 1 stella di anice – un pezzetto di stecca di cannella - 2 cucchiai di miele di acacia – fior di sale e pepe nero 
Per contorno, nastri di carota fritti : 1 carota pelata e affettata a nastro – farina di mais fumetto – olio di semi di arachide per friggere – sale – un pizzico di cumino macinato – un pizzico di zenzero macinato – un pizzico di cardamomo macinato  (per le spezie, regolarsi secondo il proprio gusto)


PREPARAZIONE
Pulire le costolette di agnello e farle marinare in una teglietta strofinata di aglio e con l'aglio diviso in due, poca cannella macinata, pepe macinato fresco, ciuffi di rosmarino e poco olio e.v.o., mescolato se piace con qualche goccia di tabasco, senza esagerare. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per qualche ora a marinare. 
Togliere la carne dal frigorifero mezz'ora prima d cucinarla, ed eliminare il rosmarino e l'aglio. 
Per la salsa al vino rosso : portare a bollore il vino per dealcolizzarlo.
Far caramellare leggermente il miele in un piccolo pentolino. Versarvi il vino. Unire tutti gli aromi chiusi in una bustina di garza (io uso un filtro da te).  Far ridurre a fuoco basso, sino ad ottenere un composto abbastanza sciropposo. Regolare di sale e pepe. Eliminare la garza e tenere da parte.
Tritate i pistacchi  con un macinacaffè, non troppo finemente. Impanarvi le costolette. Salarle e cuocerle in una padella con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro, facendole rosolare da tutti i lati.  
Cuocerle secondo il grado di cottura desiderato (eventualmente passarle qualche minuto in forno caldo).
Servirle con  la salsa al vino rosso e accompagnare con le carote passate nella farina mescolata con le spezie e fritte in olio caldo sino a doratura. Scolarle su carta assorbente e salarle prima di servire con le costolette. 

Commenti

Post più popolari