SFORMATO di PASTA con sugo di peperoni FRIGGITELLI, salamino e provolone

Ingredienti per 2 persone : 150 gr. maccheroncini – 150 gr. patate – 170 gr. peperoni friggitelli - 50 gr. provolone piccante – 60 gr. salamino piccante – 150 gr. salsa di pomodoro – 1 cipolla ramata – aglio - 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - olio e.v.o. - sale e pepe nero – basilico – prezzemolo - peperoncino macinato – paprika - zucchero - burro

PREPARAZIONE
Affettare sottile la cipolla e rosolarla con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, un pizzico di peperoncino e uno di paprika. Se necessario bagnare con poca acqua per non farla bruciare.
Aggiungervi i peperoni puliti e tagliati a listarelle e farli insaporire. Unire la salsa di pomodoro, 50-100 gr. di acqua (valutare quanta ne occorre per non avere un sugo troppo asciutto) e tre rametti di basilico. Salare e aggiungere un pizzico di zucchero. Coprire e cuocere per 10-15 minuti. Al termine eliminare l'aglio e il basilico, regolare di sale e pepe e unire qualche fogliolina di basilico spezzettata e il prezzemolo tritato. 
Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e raffreddarla in acqua fredda. Scolarla bene e condirla con mezzo cucchiaio di olio e.v.o.
Sbollentare per pochi minuti in acqua salata anche le patate pelate e tagliate a dadini (bastano pochi minuti). Non stracuocerle. Scolarle e farle raffreddare. 
Condire la pasta con il sugo ed unirvi le patate.
Imburrare una teglia, fare uno strato di pasta e cospargerlo con il formaggio tagliato a fettine e pezzetti di salamino. Proseguire con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. 
Spolverare la superficie con parmigiano e qualche dadino di burro e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti. Sfornare e far intiepidire prima di servire.

Commenti

Post più popolari