BURGER di pollo CON MELANZANe, pesto di POMOdori SECCHI e ricotta

Ingredienti per 2 persone
Per il burger : 350 gr. carne di pollo - poca buccia di limone grattugiata – ½ scalogno tritato – 20 gr. mollica di pane ammollata in poco latte - 1 cucchiaino di senape francese - 1 cucchiaino scarso di worchestershire sauce - qualche goccia di tabasco verde -  aglio - sale e pepe
Per il pesto : 25 gr. pomodori secchi – 25 gr. aceto bianco non troppo acido – 5 gr. mandorle spellate – ½  cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato - un pizzico di origano – le foglie di 1 ciuffo di basilico - aglio – peperoncino - olio e.v.o. 
E poi : 2 panini per burger – 100 gr. ricotta di bufala – qualche fetta di melanzana grigliata e condita con olio e.v.o., sale, pepe e insaporita con aglio e prezzemolo - 1 pomodoro perino tagliato a fette e condito con olio e.v.o., sale e pepe e basilico

PREPARAZIONE
Per il pesto : versare in un pentolino tre quarti di bicchiere di acqua con l'aceto e portare a bollore. Spegnere quindi la fiamma e aggiungere i pomodori secchi. Farli riposare per venti minuti. 
Sgocciolarli e farli raffreddare. Frullarli con l'olio (eventualmente anche qualche cucchiaio di acqua per un pesto meno unto), le erbe aromatiche, il peperoncino macinato, il parmigiano e le mandorle. Far riposare il pesto in una ciotola strofinata di aglio. 
Macinare la carne; metterla in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungere il pano scolato e stracciato, mescolare per amalgamare bene. Unire poca buccia di limone grattugiata, lo scalogno tritato, la worchestershire sauce, il tabasco, una macinata di pepe e la senape. Far riposare in frigorifero, coperto, per qualche ora. Togliere dal frigo e con il composto ricavare due burger. Coprirli con pellicola e tenerli in frigo fino a poco prima di cucinarli. 
Cuocere i burger in una padella calda con un filo di olio e.v.o.. Salarli verso la fine.
Tagliare in due i panini e tostarli dalla parte del taglio. 
Farcire così il panino : sotto pane, poi la ricotta mescolata con la salsa di pomodori secchi (quella che avanza è perfetta per condire una pasta), poi il burger, le melanzane, il pomodoro e un nocciolino ancora di salsa. Servire con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari