TART A L'ORANGE di FELDER

Ingredienti per una torta d piccole dimensioni
Per la pasta sablée : 125 gr. farina 00 – 70 gr. burro morbido – 50 gr. zucchero semolato – 15 gr. tuorlo d'uovo – un pizzico di fior di sale 
Per la crema all'arancia : 115 gr. succo d'arancia - zeste grattugiata finemente di un'arancia – 40 gr. zucchero semolato – 1 uovo magnum – 1 tuorlo – 12 gr. amido di mais -95 gr. burro in pezzi freddo 
Per caramellate : 50 gr. zucchero di canna 


PREPARAZIONE
Per la sablée  : setacciare la farina in un recipiente, aggiungere i pezzi di burro e lo zucchero.
Con la punta delle dita, ottenere un composto sabbiato e sbriciolato. 
Aggiungere il tuorlo e amalgamare velocemente, fino a ottenere una palla liscia ; avvolgere con pellicola e mettere in frigo per almeno due ore, anche una notte.
Per la crema : in una casseruola, portare a bollore a fuoco medio il succo d'arancia con la buccia grattugiata.  
In un recipiente mescolare con la frusta lo zucchero, l'uovo intero, il tuorlo e l'amido setacciato.
Aggiungervi il succo e mescolare con la frusta. 
Rimettere su fuoco  e cuocere finché la crema non si ispessisce; far cuocere per altri 10 secondi prima di togliere dal fuoco. Aggiungere il burro e mescolare fino a ottenere una crema liscia e lucida.
Versare la crema in un recipiente, coprire a contatto con carta forno e far raffreddare completamente, anche in frigorifero. 
Riscaldare il forno a 180° e imburrare una piccola teglia.  
Stendere la sablée e foderare la teglia. Bucherellare il fondo con una forchetta. rimettere in frigorifero per almeno mezz'ora.
Infornare in bianco (ricoperta con un foglio di carta forno pieno di legumi) per 20 minuti, fino a doratura. Togliere dal forno e attendere il completo raffreddamento prima di sformare.
Mescolare la crema e versarla sulla torta, lisciando la sommità con una spatola. Mettere la torta nel congelatore per 5 minuti. Cospargere con lo zucchero di canna e far brunire usando un cannello.

Commenti

Post più popolari