Cookies alle ALBICOCCHE, Macadamia, AVENA e sciroppo d'acero

Ingredienti per 2 teglie : 135 gr. fiocchi di avena – 85 gr. burro a temperatura ambiente - 80 gr. farina 00 – 105 gr. zucchero di canna – 45 gr. zucchero semolato – 40 gr. sciroppo d'acero – 40 gr. noci di Macadamia tostate – 40 gr. albicocche secche – ½ uovo leggermente sbattuto (30 gr.) - ½ cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio – un pizzico di vaniglia in polvere – un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE
Setacciare la farina con il sale e il bicarbonato; unirvi la vaniglia.
Tritare al coltello le noci e le albicocche.
In una ciotola, montare con le fruste il burro e gli zuccheri. Unirvi prima lo sciroppo d'acero e poi l'uovo e continuare a montare.
Amalgamare al composto, usando un cucchiaio, la farina, l'avena, le noci e le albicocche. Mescolare sino ad avere un composto omogeneo.
Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per un'ora-un'ora e mezza.
Con il composto fare delle palline grandi come noci, appiattirle leggermente fra i palmi e disporle su due teglie ricoperte con carta forno, distanziandole tra di loro, perché tendono ad allargarsi.
Tenere le teglie in frigorifero, intanto che si finisce di confezionare i biscotti e si scalda il forno a 180°C.
Cuocere i biscotti in forno caldo per 13 minuti circa, una teglia per volta.
Sfornare i biscotti e farli intiepidire per 5 minuti circa prima di staccarli dalla teglia e metterli a raffreddare su una gratella. Far raffreddare completamente prima di riporre in una scatola. 

Commenti

Post più popolari