TORTA di BANANE & CIOCCOLATO


Ingredienti per 2 persone : 50 gr. cioccolato fondente – 1 uovo magnum – 30 gr. farina 00 – 15 gr. burro – 13 gr. zucchero semolato – un pizzico di vaniglia in polvere – ¼ bustina di lievito vanigliato per dolci – ¼ fialette di essenza al rum – 1  banana – 1 cucchiaio scarso di zucchero a velo vanigliato – 1 cucchiaio di Cointreau – un pizzico di sale
Per la copertura : 40 gr. cioccolato fondente – 10 gr. burro – 2 cucchiai di latte – ¼ cucchiaino di miele di acacia

PREPARAZIONE
Fate fondere il cioccolato con 13 gr. burro a bagnomaria o al microonde.
Montare l'uovo con lo zucchero, l'essenza di rum e la vaniglia. Aggiungere il cioccolato intiepidito. 
Unire poco per volta 28 gr. farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Sbucciare la banana e tagliarne metà a dadini. Infarinarli con la farina restante e unirli al composto di cioccolato. Imburrare ed infarinare uno stampo da ½ litro e versarvi l'impasto.   
Cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti. Sfornare, far intiepidire per 5 minuti prima di sformare e far raffreddare su una gratella. 
Per la glassa : sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente tritato con il burro. Togliere dal fuoco ed unire il miele e il latte, regolando la consistenza (se fosse troppo denso aggiungere altro poco latte). Far intiepidire.  
Scaldare su fuoco il liquore con lo zucchero a velo e ripassarvi la banana avanzata affettata, per pochi minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare. 
Stendere la glassa tiepida sulla torta. Rifinire con la banana e servire.

Commenti

Post più popolari