LASAGNA di POLENTA al ragu e RICOTTA

Ingredienti per 2 persone : una polenta fatta con 150 gr, farina, già cotta e tagliata a fette sottili – 200 gr. ricotta di pecora setacciata – parmigiano reggiano grattugiato – latte q.b. - burro - noce moscata – sale e pepe 
Per il ragu : 200 gr. macinato di manzo – 250 gr. luganega – 1 carota – 1 costa di sedano – 1 cipolla – aglio - 1 lattina di pelati – 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - sale e pepe – peperoncino – olio e.v..o – burro – zucchero – alloro, salvia e timo

PREPARAZIONE
Rosolare il macinato in una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o.. Alla fine insaporirlo con sale e pepe e toglierlo dalla padella. Deglassare la padella di rosolatura con poca acqua calda, così da sciogliere i succhi di rosolatura. Versarla  in una tazza e sciogliervi dentro il concentrato di pomodoro.
In un'altra padella antiaderente rosolare la luganega privata del budello e spezzettata.
Rosolare carota, sedano e cipolla tritati con uno spicchio di aglio in camicia, una fogliolina di alloro, poco olio e.v.o. e una nocina di burro. 
Eliminare l'alloro e aggiungere il macinato e luganega. Far insaporire. 
Eliminare l'aglio.
Unire l'acqua con il concentrato, i pelati, un pizzico di zucchero, uno di peperoncino, le foglie di due rametti di timo, una foglia di salvia e poco sale. Far sobollire dolcemente per un'oretta, coperto. 
Al termine eliminare la salvia e regolare di sale e pepe. 
Setacciare la ricotta e aggiungere un po' di latte, in modo da ottenere una consistenza simile a quella della besciamella. Regolare di sale e pepe e insaporire con noce moscata grattugiata.  
Imburrare una teglia da forno e disporvi uno strato di polenta. Spalmarlo con un po' di crema di ricotta e il ragu.
Spolverare di parmigiano e proseguire con altri strati fino ad esaurire gli ingredienti (tre strati), e terminando comunque con uno strato di polenta condito con la ricotta e il ragu.
Spolverare generosamente di parmigiano e mettere qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo a 190°C per mezz'ora. Mettere la funzione ventilata con grill e cuocere per altri 5 minuti.
Sfornare e far riposare per 5 minuti coperto con alluminio prima di servire.

Commenti

Post più popolari