SFORMATO di pasta al CAVOLO CINESE e SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. mezzepenne – 500-600 gr. cavolo cinese – 100 gr. salmone scozzese affumicato –  burro – 2 uova grandi – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – 1 cucchiaio latte – ½ cucchiaio di mascarpone – aneto - sale e pepe 

PREPARAZIONE
Tenere dal parte le foglie più grandi di cavolo cinese e lavarle. Pulire anche le altre e tagliarle a striscioline.
Scottare le foglie intere in abbondante acqua salata (circa 2 minuti). Scolarle e disporle ben distese su un telo. Scottare anche il restante cavolo cinese e scolarlo. farlo intiepidire e strizzarlo un po'. 
Mescolare le uova con il latte, il mascarpone e il parmigiano. Regolare di sale e pepe. 
Sciogliere in una padella una nocina di burro e ripassarvi le striscioline di cavolo. Insaporire con poco pepe nero. Farle raffreddare e unirle al composto di uova. Unire anche il salmone tagliato a striscioline e l'aneto. 
Lessare la pasta al dente, scolarla e raffreddarla.  Condirla con il composto di uova. 
Imburrare uno stampo da 18 cm. di diametro ricoprirlo con le foglie intere di cavolo, facendole debordare. Versarvi la pasta, richiudere con il cavolo e ricoprire lo sformato con un foglio di alluminio.
Cuocere in forno caldo a 200°C per una ventina di minuti. Alzare la temperatura a 220°C e cuocere per altri 10 minuti, scoperto dall'alluminio, con funzione ventilata.  

Commenti

Post più popolari