BURGER con POLpETTE

Ingredienti per 2 persone :  2 panini per burger – 20 gr. circa pecorino romano grattugiato  – 125 gr. mozzarella 
Per le polpette : 400 gr. macinato di manzo - 80 gr. mortadella tritata - 30 gr.  parmigiano reggiano grattugiato – 1 uovo medio-piccolo – 1 cucchiaino di worchestershire sauce - poca buccia di limone grattugiata – sale e pepe - aglio
Per il sugo : 400 gr. salsa di pomodoro - uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato – peperoncino – olio e.v.o. - sale e pepe - zucchero

PREPARAZIONE
Per le polpette : strofinare di aglio una zuppiera. Aggiungervi la carne macinata e il resto degli ingredienti. Far insaporire per almeno un'ora in frigorifero. 
Quindi ricavare delle polpette, grandi all'incirca come noci. Rosolarle bene in padella con un filo di olio e.v.o..
Per il sugo : scaldare un filo di olio e.v.o. con l'aglio e il peperoncino. Aggiungervi la salsa di pomodori e farla un po' restringere, aggiungendo un pizzico di sale e di zucchero. 
Aggiungere le polpette e farle insaporire per alcuni minuti. Regolare di sale e pepe.
Tostare il pane dalla parte del taglio, mettere sulla base le polpette tiepide tagliate a metà (5 o 6 polpette; visto che la dose è un po' abbondante, le altre consiglio di usarle per condire una bella pasta, o mangiate così, riscaldate il giorno successivo; sono talmente buone che mi piace prepararne un po' di più) e condire con un po' di sugo. 
Cospargere con il pecorino e la mozzarella debitamente scolata, strizzata con carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso e tagliuzzata.
Scaldare in forno per alcuni minuti. Sfornare, a piacere aggiungere qualche fogliolina di basilico. 
Ricoprire con la parte superiore del panino ancora calda. 
Accompagnare con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari