FILETTO con salsa CHIMICHURRI

Ingredienti per 2 persone
Per i filetti : 2 filetti di manzo da 200 gr. l'uno – aglio – rosmarino – timo – sale – pepe – olio e.v.o. - 
Per la salsa chimichurri : 20 gr. foglie di prezzemolo pulite - 1 spicchio di aglio - ½  cucchiaino di origano secco - ½  cucchiaino di semi di cumino - 1/6 cucchiaino di pepe nero pestato - ½  cucchiaino peperoncino rosso in scaglie - 1 piccola foglia di alloro - 40 gr. olio e.v.o. - 1,5 cucchiai di aceto di vino – sale
Per i peperoni : 250 gr. peperoni dolci - 1 pezzetto di scalogno – una spruzzata di aceto di jerez – zucchero - sale - pepe - olio e.v.o. - aglio - alloro

PREPARAZIONE
Per il filetto : pulirlo, legarlo e metterlo in una teglia strofinata di aglio, unta con poco olio e.v.o., insieme a pepe macinato, aglio, rametti di timo e rosmarino. Coprire e far insaporire per alcune ore in frigorifero.
togliere la carne dal frigorifero almeno mezz'ora prima di cucinarla. Salarla con del fior di sale prima di cuocerla in padella  calda a fuoco alto, con un filo di olio e.v.o..
Per la salsa (da fare possibilmente la sera prima) : ricavare le foglioline dal prezzemolo e tritarle finemente al coltello.
Metterle in una tazza, con lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a  metà. Aggiungere tutti gli ingredienti, per ultimo l'olio. Coprire con pellicola e lasciar insaporire per una giornata in un luogo fresco (va benissimo il frigorifero).
Servirla, dopo aver eliminato l'aglio e l'alloro, in accompagnamento alla carne. 
Accompagnare con peperoni saltati in padella velocemente per mantenerli ancora consistenti,  con un pezzetto di scalogno, uno spicchio di aglio intero, una foglia di alloro (poi tutti da eliminare), olio e.v.o., sale, pepe, sfumati con aceto di jerez e un pizzico di zucchero (se necessario, bagnare con poca acqua per portarli a cottura).

Commenti

Post più popolari