FRITTELLE di ZUCCHINE alle erbe

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. zucchine tritate con grattugia a fori grossi - 1 uovo magnum leggermente sbattuto – 40 gr. farina 00 – un pizzico di semi di aneto pestati (½ cucchiaino) – 5 gr. prezzemolo tritato – 5 gr. menta tritata + 1 cucchiai di trito - 60 gr. feta sbriciolata  - sale - pepe nero macinato - 1 cetriolo medio pelato, privato dei semi e tritato grossolanamente – 120 gr. yogurt greco bianco – aglio - olio di arachide per friggere – fiori di erba cipollina facoltativi 

PREPARAZIONE
Grattugiare le zucchine, cospargerle con mezzo cucchiaino di sale fino, mescolare e farle riposare per 5 minuti. Strizzarle bene fra le mani e metterle in una ciotola. 
Unirvi l'aneto, i 5 gr. di menta tritati, il prezzemolo, la feta, un quarto di cucchiaino di pepe macinato e la farina. Mescolare bene e aggiungere l'uovo. Amalgamare e coprire con pellicola. Mettere in frigorifero per almeno un'ora. 
Tritare il cetriolo e metterlo in una ciotola strofinata di aglio. Mescolarvi lo yogurt e la menta restante. Regolare di sale e pepe. 
In una padella media, scaldare un dito di olio (circa 1 cm. abbondante). A piacere, aggiungere alla pastella dei petali di erba cipollina. Mescolare bene.
Con due cucchiai versare mucchietti di pastella nell'olio. Cuocere le frittelle girandole un paio di volte, sino a quando sono dorate e croccanti, circa 2 minuti per parte. Scolarle su carta assorbente e servirle con la salsa preparata. 

Commenti

Post più popolari