BURGER di CERNIA con olive e peperoni

 Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger – cheddar – qualche foglia di cuori di lattuga conditi con poco olio e.v.o., aceto , sale e pepe – 6 olive taggiasche sottolio denocciolate e affettate sottilmente - fette di 1 pomodoro condite con poco sale e pepe - ketchup
Per il burger di pesce : 300 gr. filetti di cernia puliti , marinati con un filo di olio e.v.o., aglio strofinato sulla teglia e rametti di timo e conservati in frigorifero per mezza giornata – 20 gr. mollica di pane ammollato in latte – 20 gr. uovo sbattuto - 1 piccolo scalogno tritato -  1 cucchiaino di capperi sotto sale, dissalati e tritati al coltello – 2-3 ciuffetti di rosmarino tritato - prezzemolo tritato – qlc. goccia di tabasco - aglio   - sale e pepe 
Per i peperoni : 3 piccoli peperoni dolci puliti e affettati sottilmente – ½ piccolo jalapeno pulito e affettato sottile - ½ scalogno piccolo - aglio – sale e pepe – olio e.v.o.-  alloro – zucchero – aceto di jerez
Per la maionese : 1 cucchiaio di maionese – 1 cucchiaino di senape francese

PREPARAZIONE
Mescolare gli ingredienti della salsa di maionese.
Cuocere i peperoni saltandoli in padella velocemente per mantenerli consistenti, con un pezzetto di scalogno, 1 spicchio di aglio in camicia intero spellato (poi entrambi da eliminare), olio e.v.o., sale, pepe, 1 foglia di alloro, sfumati con aceto di jerez e un pizzico di zucchero.
Tritare il pesce e metterlo in una boule strofinata di aglio. Aggiungervi il pane scolato e strizzato, l'uovo, lo scalogno, il prezzemolo, il rosmarino, i capperi e il tabasco. Regolare di sale e pepe e far riposare in frigorifero per un'oretta. 
Formare due burger, avvolgerli con pellicola e tenerli in frigorifero sino al momento di cuocerli.
Cuocerli in una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o. aromatizzato con un rametto di rosmarino, da eliminare poco dopo (attenzione a non farlo bruciare, altrimenti diventa amaro).
Verso fine cottura, mettere sui burger del cheddar e farlo sciogliere, coprendo con coperchio per favorire la fusione del formaggio.
Tostare anche il pane dalla parte del taglio.
Farcire la base dei panini con la salsa di maionese, ricoprire con la lattuga, il burger, i peperoni, le olive taggiasche, il pomodoro e il ketchup. Richiudere con il pane per servire. Accompagnare con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari