CIAMBELLINE al VINO

Ingredienti per due teglie : 200 gr. farina 00 - 50 gr. fecola di patate – 75 gr. zucchero semolato – 20 gr. olio evo – 40 gr. olio di arachide – 70 gr. vino bianco secco – ½ cucchiaino di ammoniaca da dolci – un pizzico di sale – vaniglia in polvere - zucchero semolato per spolverare le ciambelline

PREPARAZIONE
Setacciare le farine e mescolarle in una zuppiera con lo zucchero, il sale, l'ammoniaca e un terzo di cucchiaino di vaniglia in polvere. 
Fare una conca al centro e versarvi gli oli ed il vino. Impastare, inizialmente amalgamando con una forchetta e poi con le mani, sino ad ottenere un composto omogeneo (tipo frolla, ma un po' più umido). Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 2 ore.
Trascorso il tempo, prendere un pezzo di pasta per volta, rotolarlo sotto le mani sull'asse, in modo da ottenere un rotolino di impasto spesso 1 cm.
Tagliare dei pezzi lunghi circa 7 cm.. Richiuderli, facendo combaciare le due estremità.
Passarli da un solo lato nello zucchero e disporli su una teglia ricoperta di carta forno, con la parte zuccherata vero l'alto. Cuocere le ciambelline (unta teglia per volta) in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.
Sfornarli  (dovono essere leggermente dorati e non troppo morbidi al tatto, attenzione a non farli scurire) e farli raffreddare su una gratella. Conservarli in una scatola.

Commenti

Post più popolari