PIZZA Asiago, ZUCCHINE e SPECK

Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  130 gr. asiago - 70 gr. speck – 8 falde di pomodori secchi sottolio - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano
Per le zucchine  : 600 gr. zucchine – 100 gr. peperoni dolci - 1 scalogno – aglio - sale - pepe - olio e.v.o. - timo - salvia - prezzemolo – semi di finocchio – semi di aneto – paprika – peperoncino in fiocchi


PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Tritare le zucchine e i peperoni. Saltarli in padella con un pezzo di scalogno, uno spicchio di aglio, il timo e la salvia racchiusi in una garza, con un filo di olio e.v.o., un pizzico di semi di finocchio pestati, un pizzico di semi di aneto, un pizzico di peperoncino in fiocchi e un pizzico di paprika. Salare e far asciugare a fuoco vivace. Quando il composto si presenterà cotto a abbastanza asciutto, regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo tritato. Eliminare la garza e togliere dal fuoco. 
Cuocere il guscio di pasta per 8/10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza le zucchine, i pelati, la mozzarella, le falde di pomodori secchi tagliuzzate e l'asiago a fette.  
Rimettere in forno ad altezza media per altri 7/8 minuti. Rifinire con lo speck e servire.   

Commenti

Post più popolari