Torta DELIZIA

Ingredienti :una base di 18 cm di diametro - 300 gr. di farina di mandorle – 1 fialetta di aroma di mandorle amare - 300 gr. di zucchero semolato - un uovo magnum – buccia grattugiata di un'arancia - un bicchiere di bagna per dolci al maraschino - maraschino - gelatina di albicocche per spennellare
Per la bagna : portare a bollore 80 gr. di acqua con 70 gr. di zucchero semolato; far raffreddare e unirvi 80 gr di maraschino 
Per la base (22 cm. di diametro) : 3 uova  magnum – 110 gr. zucchero semolato – 110 gr. farina 00


PREPARAZIONE
Per la base : imburrare ed infarinare una tortiera da 22 cm..
Montare le uova con lo zucchero. Unire quindi la farina setacciata, mescolando con una spatola o un cucchiaio. Versare nella tortiera e cuocere per 20 minuti a 180°C.
Sfornare e far raffreddare. Ritagliare un disco di pan di spagna di 18 cm. di diametro. Tagliare a metà per ottenere due dischi.
Preparare l'impasto delizia : macinare le mandorle a farina con buona parte dello zucchero. Aggiungere al resto, ed unire l'uovo, la buccia di arancia grattugiata e l'aroma di mandorle. 
Bagnare con due cucchiai di bagna e unire altro albume se occorre (l'impasto non deve essere eccessivamente duro, altrimenti non uscirà dalla bocchetta). All'occorrenza unire poco maraschino.
Appoggiare il primo disco di pan di spagna su un piatto; bagnare con circa meta' della bagna preparata. Farcire con poca crema di mandorle diluita con un po' di liquore e ricoprire con il secondo disco, inzuppandolo sempre di bagna .
Decorare la superficie della torta con l'impasto delizia, usando una tasca da pasticcere e bocchetta liscia, decorando a canestro.  Ricoprire anche i lati della torta con l'impasto delizia. 
Far riposare la torta per una notte a temperatura ambiente. Il giorno successivo cuocere a 240 °C (massima potenza) ventilato per 5 minuti circa (sino a doratura, facendo attenzione a non farla bruciare). 
Togliere dal forno e spennellare la torta con la gelatina intiepidita e allungata con ½ cucchiaio di maraschino. 
Far raffreddare la torta completamente prima di servirla. 

Commenti

Post più popolari