Caserecce con salsa di VERDURE al FORNO, acciughe e PROVOLONE

Ingredienti per 2 persone : 190 gr. pasta formato caserecce - 300 gr. pomodori perini – 150 gr. peperone a corno – 1 cipolla rossa di Tropea media – 1 costa di sedano con foglie – 50 gr. provolone piccante grattugiato a fori grossi - 4 filetti di acciuga sottolio - 1 cucchiaio di semi di finocchio – ½ cucchiaio di semi di aneto – ½ peperoncino lungo piccante, pirivato dei semi e affettato a julienne - aglio - olio e.v.o. -  sale e pepe – un pizzico di zucchero 


PREPARAZIONE
Affettare a fette spesse i pomodori divisi a metà per il lungo; pulire e affettare sottilmente i peperoni e il peperoncino; affettare anche il sedano sottile, tenendo da parte le foglie. Affettare la cipolla finemente. Pestare i semi di finocchio e aneto col mortaio.
Strofinare di aglio una teglia ricoperta con carta forno e distribuirvi le verdure. 
Condirle con le spezie pestate, olio e.v.o., sale, pepe e un pizzico di zucchero. Unire anche le acciughe spezzettate e mescolare. 
Cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti. togliere dal forno e far raffreddare. Regolare di sale.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con le verdure preparate, aggiungendo se occorre poca acqua di cottura della pasta. 
Mantecare con il formaggio e unire le foglie di sedano tagliuzzate. Mescolare e servire.

Commenti

Post più popolari