Finte PESCHE All'Alchermes

Ingredienti per 5 pesche : crema al cioccolato e nocciole - alchermes – zucchero semolato
Per l'impasto : 170 gr. farina 00 – 50 gr. zucchero semolato – 33 gr. burro - 1 uovo – 1/3 bustina di lievito in polvere vanigliato – scorza grattugiata di arancia – un pizzico di sale 
Per la crema pasticcera : 2 tuorli – 170 gr. latte – 60 gr. zucchero – 13 gr. farina 00 setacciata – un pizzico di vaniglia in polvere – poca buccia di limone

PREPARAZIONE
Per la crema pasticcera : scaldare il latte con la vaniglia e la buccia di limone. Far intiepidire. Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero. Aggiungervi la farina, quindi versare a filo il latte continuando a sbattere. Filtrare la crema al setaccio e metterla su fuoco. Cuocerla sino a quando si addensa.
Versarla in una ciotola e coprirla a contatto con carta forno bagnata e poi asciugata bene. Far raffreddare completamente.
Per l'impasto : setacciare la farina con il lievito ed il sale e fare una fontana. Al centro mettere il burro ed iniziare ad impastare con la punta delle dita. Unire quindi lo zucchero, l'uovo e una grattata di buccia di arancia. Amalgamare velocemente (si deve ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso). Ricavare delle palline grandi quanto noci (dieci), e metterle su una teglia. 
Far riposare in frigorifero per 45 minuti. Quindi cuocere in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti (non devono colorirsi).
Sfornarle e raffreddarle su una gratella. Scavare leggermente la parte interna dalla parte piatta, usando un coltellino, con delicatezza, per non romperle. Farcire le mezze pesche con poca crema al cioccolato e nocciole e crema pasticcera.
Attaccare le mezze pesche dalla parte piatta. 
Immergerle prima nell'alchermes e poi nello zucchero semolato, impanandole bene. Metterle quindi in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.


Commenti

Post più popolari