PIZZA con SUGO di PEPERONI, salamino e ACCIUGHE PICCANTI

Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 130 gr. formaggio al pesto – 8 filetti acciughe sottolio piccanti – 30 gr. salamino piccante - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano 
Per i peperoni : 400 gr. peperoni – ½ cipolla rossa – 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro – 2 cucchiaini di zucchero semolato -  una spruzzata di aceto di vino rosso - 1 spicchio di aglio - olio e.v.o. - sale – pepe nero – 1 peperoncino piccante fresco privato dei semi e affettato sottile –alloro,  timo e prezzemolo

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Preparare i peperoni : affettare sottilmente la cipolla e brasarla con un filo di olio e.v.o., una foglia di alloro, due rametti di timo, il peperoncino e uno spicchio di aglio. 
Unirvi i peperoni puliti e tagliati e farli insaporire. Salarli, aggiungere lo zucchero e l'aceto e farlo sfumare. Salare. Unire il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda e portare a cottura, bagnando se occorre con altra acqua (una decina di minuti). Eliminare le erbe aromatiche e l'aglio. Unire poco prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco.  
Cuocere il guscio di pasta per 8-10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. Sfornare e distribuire sulla pizza i peperoni, i pelati , la mozzarella, il formaggio al pesto a fette, il salamino e le acciughe.  Rimettere in forno ad altezza media per altri 6-8 minuti. 

Commenti

Post più popolari