UOVA alla BENEDICT

Ingredienti per 2 persone : 1,5 cucchiai di aceto di vino bianco - 2 uova – 2 english muffin  - salsa olandese - 2 fette di prosciutto cotto o altro salume cotto (tipo arrosto di pollo o di tacchino) 

PREPARAZIONE
Per cuocere le uova in camicia : portare a bollore un litro di acqua e aggiungere l'aceto. Rompere le uova in due tazze separate. 
Creare un vortice nell'acqua e versarvi al centro un uovo. Cuocere per 2-3 minuti, poi rimuovere con un mestolo forato e tuffare in acqua tiepida. 
Procedere allo stesso modo con il secondo uovo.  
Riscaldare i muffin. 
Versare poca salsa su ogni muffin. Sopra disporvi  una fetta di prosciutto, l'uovo in camicia e rifinire con la restante salsa olandese. Servire.

Ingredienti per gli english muffin : 150 gr. farina 0 per pane – 3,5 gr. di lievito di birra disidratato – 3 gr. sale –7,5 gr. zucchero semolato – 7,5 gr. burro morbido – ½ uovo medio (circa 12 gr.) leggermente sbattuto -  85 gr. latte  - olio e.v.o. – semola 
Versare la farina setacciata in una ciotola. Mettere al centro il lievito e lo zucchero. Versarvi il latte tiepido e iniziare ad amalgamare. Unire quindi l'uovo, il sale e il burro e mescolare. Impastare poi per 5 minuti su un'asse. Ungete leggermente una grande ciotola con olio. Mettere l'impasto nella ciotola, coprire e far lievitare per circa un'ora, o fino a quando raddoppia.
Spolverare la superficie di lavoro con la semola e stendere l'impasto spesso all'incirca un dito di spessore.
Ricavare i muffin con un coppapasta di 8 cm di diametro. Mettere i muffin sull'asse spolverata di semola e cospargere di semola anche la superficie. Coprire con un telo e far riposare per un'altra oretta. 
Preriscaldare una padella antiaderente e cuocerci i muffin sino a quando sono ben dorati e cotti anche dentro. 

Per la salsa olandese : 1 tuorlo d'uovo a temperatura ambiente – ½ cucchiaio di acqua – 60 gr. burro – ½ scalogno affettato finemente – ½ rametto di timo – ¼ foglia di alloro – ½ cucchiaio di dragoncello tritato – 25 gr. aceto di vino bianco – 25 gr. vino bianco secco – sale e pepe - cayenna
Preparazione : in un pentolino mettere lo scalogno, le erbe aromatiche, l'aceto ed il vino, condire con un pizzico di sale, aggiungete qualche grano di pepe nero e portare ad ebollizione fino a quando il liquido si è ridotto di 2/3. Farlo raffreddare, filtrarlo e rimetterlo nella casseruola,
Aggiungere l'acqua e il tuorlo e iniziare a montare. Poi continuare a montare a a bagnomaria finché il tuorlo incomincia ad ispessirsi. A questo punto aggiungete il burro fuso ormai tiepido sbattendo sempre finché la salsa sarà montata e avrà la consistenza di una maionese. Regolare di sale e pepe di cayenna. A piacere unire qualche goccia di succo di limone. 

Commenti

Post più popolari