Penne con ASTICE e verdure

Ingredienti per 2 persone : 1 astice  (nel mio caso scongelato) da 350 gr. - 180 gr. penne lisce –  una decina di 10 pomodorini datterini – 1 costa di sedano piccola – 100  gr. circa di peperone dolce a corno (giallo o rosso) pulito e affettato sottile – 40 gr. cipolla rossa – buccia grattugiata di ¼  di limone piccolo e all'incirca un cucchiaio di succo - 1 cucchiaio scarso di maionese – 1 cucchiaio scarso di yogurt bianco - olio e.v.o. -  prezzemolo – basilico – dragoncello - sale e pepe 

PREPARAZIONE
Tagliare le verdure : tritare la cipolla e metterla in acqua fredda con un pizzico di sale, di zucchero e  poco aceto di vino bianco, per almeno un'ora. Scolarla e strizzarla bene. 
Tagliare a striscioline il peperone. Tagliare i pomodorini a dadini. Affettare sottilmente il sedano. 
Lessare l'astice in acqua bollente per 4-5 minuti. Scolarlo, farlo intiepidire, staccare la coda e le chele e tagliare a metà la testa e la coda. 
Ricavare la polpa della coda e delle chele e tagliarla a tocchetti; unirla alle verdure. 
Prelevare la parte verde all'interno della testa e mescolarla con un cucchiaio di olio e.v.o., mezzo cucchiaino di dragoncello secco, due cucchiaini di prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico tagliuzzata, il succo e la buccia grattugiata di limone, la maionese, lo yogurt, sale e pepe. 
Cuocere le penne nell'acqua di cottura dell'astice, dopo averla salata. 
Nel frattempo condire l'astice e le verdure con la salsina e regolare di sapore, 
Scolare la pasta e condirla, unendo, se occorre, poca acqua di cottura. Rifinire con un filo di olio e.v.o. e servire. 

Commenti

Post più popolari