PIZZA con PEPERONI al forno, PROVOLONE e salamino piccante

Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –   140 gr. provolone piccante – 60 gr. salamino piccante - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o.
Ingredienti per le verdure : 300 gr. pomodori perini – 400 gr. peperoni a corno – 200 gr. cipollotti rossi, da pulire - 1 costa di sedano con foglie – 4 filetti di acciuga sottolio - 1 cucchiaio di semi di finocchio – ½ cucchiaio di semi di aneto – ½ peperoncino lungo piccante, privato dei semi e affettato a julienne - aglio – prezzemolo - olio e.v.o. -  sale e pepe – un pizzico di zucchero  - prezzemolo – erba cipollina

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato.  
Affettare a fette spesse i pomodori divisi a metà per il lungo; pulire e affettare sottilmente i peperoni e il peperoncino; affettare anche il sedano sottile, tenendo da parte le foglie. 
Affettare la cipolla finemente.  Pestare i semi di finocchio e aneto col mortaio.
Strofinare di aglio una teglia ricoperta con carta forno. distribuirvi le verdure. Condirle con le spezie pestate, olio e.v.o., sale, pepe e un pizzico di zucchero. Unire anche le acciughe spezzettate e mescolare. Cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare. Regolare se occorre di sale. Far raffreddare ed unire delle foglie di sedano tagliuzzate, erba cipollina tagliuzzata e prezzemolo tritato.
Cuocere il guscio di pasta per 10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza le verdure, la mozzarella, il provolone e il salamino. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti. 

Commenti

Post più popolari