PizzA con verdure, CAMEMBERT, salamino e OLIVE

Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –   120 gr. camembert – una decina di olive verdi grandi denocciolate, affettate a rondelle – 60 gr. salamino piccante a fette - parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. - basilico 
Per le verdure : 450 gr. melanzane – 3 pomodori perini (sui 350 gr.) - 300 gr. peperoni rossi a corno - 1 zucchina - 1 cipolla rossa – ½ costa di sedano - 2 spicchi di aglio – 1 peperoncino piccante fresco, pulito e tritato - origano – prezzemolo – mentuccia– olio e.v.o. - sale e pepe nero - zucchero

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Sfilacciarla con le mani e cospargerla con il parmigiano reggiano grattugiato. 
Per le verdure : tagliare a dadini la melanzana e metterla in uno scolapasta. Cospargerla di sale grosso e farla spurgare per quaranta minuti. Lavarla, scolarla e strizzarla bene.
Pulire i peperoni e tagliarli a a filetti. Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente. Tagliare a dadini la zucchina e il sedano.  Fare a dadi anche i pomodori. 
Ricoprire una teglia con carta forno e strofinarla generosamente di aglio. Distribuirvi le verdure. Salarle, cospargere con un pizzico di zucchero, una generosa macinata di pepe e un filo di olio e.v.o.. Mescolare e disporre nei quattro angoli 4 mezzi spicchi di aglio.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti.
Sfornare ed insaporire con prezzemolo tritato, poca mentuccia e origano. Regolare di sale se occorre.
Far raffreddare.
Cuocere il guscio di pasta per 10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza circa 500 gr. circa di verdure,  la mozzarella, le olive, il formaggio a fette e il salamino. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti. Rifinire con qualche foglia di basilico e servire.

Commenti

Post più popolari