TACOS di CARNE

Ingredienti per 3-4 persone : 12 conchiglie di tortillas – formaggio tipo provolone - cuori di lattuga – 1 pomodoro - panna acida
Per lo stufato : 450 gr. macinato misto di maiale e manzo (tipo per ragu) – 250 gr. pelati – 1 scatoletta piccola di fagioli rossi - 45 gr. olive farcite al peperone, tagliate a metà  - 40 gr. uvetta, da ammollare – 1  cipolla tritata – 200 gr. peperoni a corno puliti e tagliati a dadini - 17 gr. mandorle a lamelle tostate – 1 spicchio di aglio intero – 1 cucchiaio di worchestershire sauce - 1/3 cucchiaio aceto di jerez – 1/3 cucchiaio cannella in polvere - 1 cucchiaino di cumino macinato - ½ cucchiaino di paprica piccante affumicato - 1 cucchiaino di coriandolo macinato - un pizzico di peperoncino in polvere - ½ cucchiaino origano secco – un pizzico di chiodi di garofano - 1 piccola stecca di cannella – prezzemolo tritato - olio e.v.o. - strutto - sale e pepe – zucchero

PREPARAZIONE
Scaldare un'ampia padella con un filo di olio e.v.o. e farvi rosolare il macinato. Al termine insaporirlo con sale e pepe macinato.
Scaldare una nocina di strutto in una pentola. Aggiungere la stecca di cannella, la cipolla e l'aglio in camicia schiacciato Farla ammorbidire. Unirvi il peperone e cuocere per 5 minuti. 
Aggiungere metà cannella in polvere, l' origano, i chiodi di garofano pestati, il cumino, il coriandolo, la paprika e il peperoncino e far tostare le spezie per 2 minuti.
Unire il macinato e mescolare. Far insaporire per pochi minuti prima di unire l'uvetta rinvenuta, le olive, i pelati, la worchestershire sauce  e i fagioli. Salare ed unire in pizzico di zucchero.  Cuocere coperto a fuoco medio, per circa per 20 minuti, mescolando ogni tanto. Eliminare l'aglio e la cannella. 
Unire la restante cannella macinata, le mandorle e l'aceto. Regolare di sale e pepe e unire il prezzemolo tritato. 
Servire le tortillas, dopo averle tostate in forno ventilato a 180°C sino a renderle croccanti (circa 4 minuti), farcite con lo stufato, il formaggio grattugiato a fori grossi, poca panna acida, qualche dado di pomodoro e la lattuga tagliata a striscioline.  

Commenti

Post più popolari