TOrTA SALATA CON SCAROLA E FUNGHI

Ingredienti per una torta media (stampo a cerniera di 18 cm. di diametro) : 250 gr. scarola - 175 gr. farina 00 - 100 gr. burro – 50 gr. panna fresca  - 30 gr. parmigiano reggiano grattugiato – 45 gr. emmental - 20 gr. porcini secchi – 1 uovo – 1 tuorlo – ½ scalogno – 4 gherigli di noce – un pizzico di origano secco – 1 rametto di timo - sale e pepe  - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Setacciare la farina e fare una fontana. Aggiungervi circa ½ cucchiaino di sale e mescolare. 
Al centro mettervi il burro morbido e iniziare ad amalgamare con la punta delle dita, sino ad avere un composto sbriciolato. Rifare la fontana e la centro versarvi 50 gr. circa di acqua fredda. 
Impastare velocemente, sino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgerla con pellicola e metterla a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. 
Per il ripieno : appassire lo scalogno tritato finemente con una nocina di burro e un filo di olio e.v.o. 
Unirvi i funghi precedentemente ammollati, strizzati e tagliati grossolanamente. Aggiungere l'origano, il timo e la scarola tagliata anch'essa grossolanamente. Salare e cuocere per una ventina di minuti. 
Al termine eliminare il timo e regolare di sale e pepe. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Sbattere l'uovo intero con il tuorlo e aggiungervi i formaggi grattugiati, la panna e le verdure. Regolare di sale e pepe. 
Riprendere la pasta e stenderne 2/3. Foderarvi uno stampo ricoperto con carta forno. 
Bucherellare il fondo della torta con una forchetta e farcire con il composto di scarola. Distribuire le noci tritate grossolanamente al coltello, 
Ricoprire la torta con la pasta tenuta da parte stesa a disco e bucherellata con una forchetta. 
Sigillare bene i bordi. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti e altri 20-25 minuti a 200°C, sino a lieve doratura e cottura completa della pasta (essendo una pasta matta, non prende tanto colore).

Commenti

Post più popolari