VERY RICH TABULÉ

Il tabulè è una preparazione tipica del vicino oriente, di paesi come la Siria, il Libano e la Turchia. E' un piatto tradizionale, quindi ne esistono tantissime varianti, soprattutto in base al Paese di origine. E questa è la mia, particolarmente ricca e terribilmente gustosa e rinfrescante.

Ingredienti  per 2 persone : 90 gr. burghul -20 pomodorini datterini - un mazzetto di prezzemolo, da tritare - 1 cipollotto rosso di Tropea - succo di un limone - 1 peperone rosso o giallo grigliato e spellato - una decina di olive nere di Gaeta denocciolate - 1 scatola piccola di ceci già pronti - olio e.v.o. - sale - pepe - qualche fogliolina di menta secca tritata - una punta di cucchiaino di cumino in polvere - peperoncino in polvere facoltativo - 1 spicchio di aglio - 1/3 peperoncino verde piccante privato di semi e tagliato a dadini (facoltativo)


PREPARAZIONE

Tostare il burghul  e bagnarlo con il doppio del suo volume di acqua calda salata se è di quelli secchi; lasciarlo gonfiare per una decina di minuti (seguire comunque le indicazioni sulla confezione del prodotto comperato).

Tritare finemente il prezzemolo e il cipollotto di Tropea (precedentemente affettato e tenuto a bagno per mezz'ora in acqua fredda, scolato ed asciugato per bene, così da renderlo più digeribile).
Tagliare a dadini il peperone. Tagliare a metà i pomodorini, eliminare i semi e dividerli ancora in due. Tagliare a dadini anch'essi. Tagliuzzare le olive nere.
Strofinare una ciotola con uno spicchio di aglio tagliato a metà.
Aggiungervi il burghul, il prezzemolo, i pomodori, i ceci scolati e sciacquati, il peperone rosso e quello verde, le olive, il succo di limone, l'olio, la menta (tutti gli ingredienti). 
Regolare di sale e pepe, cumino e peperoncino  in polvere se si gradisce.
Far riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire, così che i sapori si mescolino bene.

Commenti

Post più popolari