FRITTELLINE DI MAIS DOLCE CON GUACAMOLE


Ingredienti per 2 persone 
per le frittelline : 25 gr. farina 00 - 25 gr. farina di grano saraceno - 1 uovo medio - 80 gr. latte - 1/6 cucchiaino di sale fino - 1/6 cucchiaino di lievito per torte salate - un pizzico di bicarbonato di sodio - 1/2 cucchiaio di acqua calda per il bicarbonato - 70 gr. mais dolce scolato - 1 cucchiaino di prezzemolo tritato - 1 cipollotto tritato - 1 peperoncino piccante - 1/2 cucchiaino di cumino in polvere - 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere - olio di semi di arachide per la pentola antiaderente
PER IL GUACAMOLE : 1 avocado maturo - 1 pomodoro sodo ma maturo - 1 cipollotto rosso (circa due cucchiai tritato) - 1 peperoncino verde piccante - 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato con coriandolo - succo di 1 fettina di lime - olio e.v.o. - sale

PREPARAZIONE
Per il guacamole : spellare l'avocado, ricavare la polpa e schiacciarla bene con una forchetta, unendo anche il succo di lime per non farlo annerire.
Spellare il pomodoro, eliminare i semi e tagliarlo a dadini. Tritare il cipollotto ed il peperoncino privato dei semi. Unirli all'avocado. Amalgamare con il resto degli ingredienti. Regolare di sale e servire con le frittelline calde.

Per le frittelline : setacciare le farine, ed unirvi il latte. Mescolare per ottenere un composto omogeneo. Coprire e far riposare in frigorifero per circa 8 ore.
Quindi unirvi l'uovo sbattuto, il sale, il lievito e il bicarbonato sciolto nell'acqua. Per ultimo unire il tutti gli altri ingredienti (il mais dolce scolato, il prezzemolo, il cipollotto e il peperoncino piccante  tutti tritati, il cumino e il coriandolo in polvere).
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio. Versare a cucchiaiate il composto preparato, tenendole distanziate fra di loro. Farle rassodare un pò prima di girarle dall'altro lato. Tenerle in caldo. 

Commenti

Post più popolari