PIZZA CON SALSA DI NOCI, BRIE E FUNGHI


Ingredienti per una teglia
Per la pasta : procedere come indicato qui
Per la crema di noci : 5 noci - 100 gr. ricotta vaccina - 1 grosso cucchiaio di parmigiano - 1 cucchiaino di colatura di alici - pepe - sale - aglio - timo - noce moscata
per i funghi : 300 gr. pioppini - 75 gr. pancetta tesa - qualche fungo porcino secco - 1 scalogno - aglio - alloro - sale - pepe - olio e.v.o. - burro chiarificato - cumino - paprika - porto - prezzemolo - timo - finocchietto
e poi : 200 gr. brie - una confezione piccola di pelati da insaporire con sale, pepe e origano fresco

PREPARAZIONE
Per l'impasto, procedere come indicato nella ricetta di riferimento.
Scolare i pelati, strizzarli ed insaporirli con pepe e foglie di origano fresco. Salarli solo prima di usarli.
Per la crema di noci : in un frullatore ad immersione, frullare i gherigli di noce con la ricotta, un pò di noce moscata grattugiata, sale, pepe, il formaggio e la colatura. Metterli in una ciotola strofinata di aglio e mettere in frigorifero.
Rosolare la pancetta tagliata a dadini senza altri condimenti. Scolarla e tamponarla. Tritarla al coltello ed insaporirla con un pizzico di paprika e cumino.
Pulire i pioppini e sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente salata con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio in camicia. Scolarli.
Rosolare lo scalogno tritato con lo spicchio di aglio in camicia schiacciato, con un filo d'olio e.v.o. e una nocina di burro chiarificato. Aggiungere la pancetta, i funghi porcini, precedentemente ammollati in acqua tiepida, quindi scolati, strizzati e tagliuzzati. Aggiungere i pioppini e farli insaporire. Sfumare con il porto e far evaporare. Bagnare con l'acqua dei porcini filtrata, salare leggermente e portare a cottura (una ventina di minuti). Al termine eliminare l'aglio, regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo, timo e poco finocchietto.
Stendere l'impasto e farlo riposare per un'oretta. Quindi cuocere la pasta nella parte medio-bassa del forno per 8 minuti.
Sfornare e farcire con la crema di noci, i pelati sfilettati, i funghi ed il brie tagliato a fettine.
Cuocere nella parte centrale del forno per altri 8 minuti. 

Commenti

  1. Visto che immagino nessuno l'abbia mangiata, me la spedisci???? Ma quanto buona era????
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  2. Mila : Era buona, era buona .. nemmeno una briciola è avanzata. Ma te la posso sempre rifare !!! Grazie !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari