POLLO AL BURRO CON PANE NAAN - ricetta indiana


Ingredienti per 2 persone: 400 gr. petto di pollo tagliati a dadi - 40 gr. yogurt bianco - 1 spicchio di aglio - 1 cm. di zenzero fresco, da grattugiare - 1/4 cucchiaino di sale fino - 1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere - 1/4 cucchiaino garam masala - 1/4 cucchiaino di curcuma - 1/2 cucchiaino cumino macinato - succo di 1/4 limone - 1 cucchiaio di olio di semi di arachide
Per la salsa : 1/2 cucchiaio di ghee fuso - 1 spicchio di aglio - 1 cm. zenzero fresco, da grattugiare - i semi di 1 piccolo baccello di cardamomo - 1 chiodo di garofano - 1/2 cucchiaino coriandolo macinato - 1/2 cucchiaino garam masala - 1/2 cucchiaino curcuma - 1/2 cucchiaino peperoncino in polvere - 140 gr. passata di pomodoro - 1/2 cucchiaio succo limone - 20 gr. burro - 50 gr. panna fresca -  prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Mettere il pollo in una ciotola con l'aglio diviso in due, lo zenzero, il sale, il peperoncino in polvere e il succo di limone.
Mescolare, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per un'ora.
Mescolare lo yogurt, il garam masala, la curcuma e il cumino e aggiungere al pollo, facendo in modo che ogni pezzo risulti ben coperto con la miscela. Coprire di nuovo e far riposare per mezza giornata, anche una notte.
Rosolare i pezzi di pollo marinato in una padella antiaderente, con poco olio. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Per la salsa, in un'altra padella scaldare il ghee e aggiungere l'aglio schiacciato e lo zenzero. Cuocere per un minuto, prima di aggiungere il cardamomo, il chiodo di garofano (che poi andrà eliminato), il coriandolo, il garam masala, la curcuma e il peperoncino in polvere. Mescolare bene e cuocere per circa 2 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e il limone e cuocere per un altro paio di minuti. Salare leggermente. Unire i pezzi di pollo e mescolare bene.  Portare a cottura.
Infine, aggiungere il burro e la panna e mescolare continuamente fino a quando il burro si è sciolto e la salsa è liscia. Regolare di sale e rifinire con il prezzemolo tritato Servire con il naan.

Per il naan
Ingredienti: 140 gr. farina 0 - 80 gr. acqua calda - 1/2 cucchiaio lievito di birra disidratato - 1/2 cucchiaio zucchero semolato - 1/3 cucchiaino di sale fino - 20 gr. ghee fuso (o burro chiarificato) - 1 cucchiaio yogurt bianco magro - 1 cucchiaino semi di nigella per profumare il pane

PREPARAZIONE
In una piccola tazza, versare il lievito secco e lo zucchero nell'acqua calda e mescolare fino a quando il lievito si è sciolto. Coprire e lasciare da parte per 10 minuti o fino a quando il composto inizia a schiumare. Tenere da parte.
Mescolare la farina  setacciata con il sale. 
Mettere in una ciotola e aggiungere il composto di lievito, 3 cucchiai di burro chiarificato e tutto il yogurt.
Mescolare gli ingredienti e poi versare il composto su un'asse ed impastare (se necessario aggiungere altra farina). Lavorare l'impasto fino a che non è liscio e morbido.
Ungere una grande ciotola con poco olio e mettervi la pasta. Coprire e lasciare riposare per circa 90 minuti o fino a quando l'impasto raddoppia di volume.
Riprendere la pasta ed impastare di nuovo per qualche altro minuto.
Dividere l'impasto in tre e fare delle palline rotonde.
Stendere ogni pallina fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro.
Tirare delicatamente lungo i due bordi opposti per dare una forma allungata ovale.  Preriscaldare il forno a 200 °C.
Mettere i pani su una teglia ricoperta con carta forno, un po' distanziati fra loro.
Spennellarli con un po 'di ghee e cospargere con semi di nigella.
Mettere la teglia nel forno e cuocere fino a quando non inizieranno a gonfiare e a diventare ben dorati (circa 10 minuti). Togliere dal forno e servire caldo. 

Commenti

Post più popolari