PALLOTTE CAC' E OVE - ricetta abruzzese


Ingredienti per 2 persone
per le pallotte:1 uova magnum intero - 45 gr. pane raffermo ammollato in 1 dl. latte - 75 gr. di monte stravecchio  grattugiato (la ricetta originale prevede del pecorino stagionato)- 125 gr. di formaggio piave mezzano grattugiato (o altro formaggio vaccino semistagionato) - 1 spicchio d’aglio - 1 pizzico di prezzemolo tritato - un pizzico di pepe nero - una grattatina di noce moscata - olio di arachide per friggere
per la salsa: 250 gr. di filetti di pomodoro - 100 ml. brodo vegetale - 1/2 scalogno tritato - 1 pizzico di sale - 1 rametto di basilico - 1 spicchio di aglio - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Per le pallotte : battere l'uovo in una ciotola (precedentemente strofinata di aglio) aggiungendo il pane strizzato, il prezzemolo e poi i formaggi grattugiati così da ottenere un impasto consistente. Profumare con pepe e noce moscata. Lasciar riposare per mezz’ora, coperto in frigorifero.
Con due cucchiai ricavare dall’impasto delle quenelle e adagiarle su un vassoio (si possono fare delle polpette allungate anche usando le mani). Far riposare, in frigorifero, coperto per almeno un'ora.
Scaldare abbondante olio e friggerci le pallotte fino a quando si gonfiano e prendono un bel colore dorato. Toglierle dall’olio e adagiarle su una teglia ricoperta con carta paglia.
Per la salsa : scaldare un filo di olio e.v.o. in un tegame, mettere lo spicchio d’aglio schiacciato, poi aggiungere lo scalogno tritato e farlo rosolare. Togliere l'aglio.
Aggiungere il rametto di basilico, versare i filetti di pomodoro e dopo 5 minuti aggiungere le pallotte.
Mescolare delicatamente, ricoprirle con il brodo vegetale e far cuocere per altri 5 minuti. Eliminare il basilico, regolare di sale e servire.

Commenti

Post più popolari