PETTO D'ANATRA AL PEPE DI SICHUAN


Ingredienti per 2 persone
- per l'anatra : 300 gr. petto d'anatra privato della pelle - sale - olio di semi di arachide - 1/2 cucchiaino di zenzero fresco tagliato sottile - 1 spicchio di aglio in camicia schiacciato -  un pizzico di pepe Sichuan tostato e macinato - 1/2 scalogno tritato - un pezzo di peperoncino fresco privato dei semi, di circa 2 cm.
- per la marinata : aglio - 1 fetta di zenzero fresco pelata e divisa in 4 - 1 cucchiaio di hoisin sauce - 1 cucchiaio salsa di soia - 1 cucchiaio di marsala secco - un pizzico di mix 5 spezie cinesi - qualche bacca di pepe di Sichuan - un pizzico di peperoncino secco macinato - una macinata di pepe
- per la salsa : 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio di hoisin sauce - una punta di cucchiaino di pasta di peperoncino - un pizzico di peperoncino in polvere - 1 cucchiaino di marsala secco - un pizzico di sale fino - 1 cucchiaino di olio di sesamo - 2 cucchiai di brodo di pollo - 1 cucchiaino di zucchero

Per accompagnare : 300 gr. broccoletti - sale - semi di sesamo tostato - olio di sesamo
Per la salsa di yogurt (facoltativa) : 2 cucchiai di yogurt bianco - una punta di cucchiaino di senape francese - sale - un pizzico di peperoncino il polvere - prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Marinare il petto d'anatra diviso in due con tutti gli ingredienti della marinata, per almeno mezza giornata
Prima di cucinarlo, tamponare il petto e poi insaporire con poco sale.
In una piccola ciotola, unire tutti gli ingredienti della salsa.
Scaldare una padella a fuoco alto. Versarvi l'olio di semi di arachide, aggiungere l'anatra, rosolandola. Cuocere fino a quando avrà preso colore da tutte le parti.
Trasferire in una teglia e mettere in forno a 180°C per terminare la cottura (lasciarla comunque rosa al cuore).
Aggiungere in padella lo zenzero, l'aglio, il pepe di Sichuan, un pezzo di peperoncino fresco privato dei semi e lo scalogno e cuocere per pochi minuti.  Unire la  salsa precedentemente preparata e cuocere per pochi istanti. Eliminare aglio e peperoncino.
Salsare l'anatra con questa salsa.
Pulire i broccoli, dividerli a cimette eliminando il tronco centrale e sbollentarli  per due-tre minuti in acqua salata. Scolarli e raffreddarli in acqua fredda.
Prima di usarli, saltarli in padella con poco olio e aglio. Regolare di sale. Rifinirli con i semi di sesamo tostati e accompagnare con la salsa di yogurt.
Per la salsa di yogurt : mettere lo yogurt in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungere la senape, un pizzico di sale, il peperoncino e il prezzemolo tritato. Coprire e tenere in frigorifero.

Commenti

Post più popolari