PICCOLO M'HANNCHA MAROCCHINO


Ingredienti per 2 persone : 2 fogli di pasta fillo - 60 gr. mandorle spellate - 30 gr. zucchero a velo - 1/2 cucchiaio di acqua di fiori di arancio - 10 gr. burro - 1 tuorlo di uovo magnum - 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

PREPARAZIONE
Tritare finemente le mandorle. Far fondere il burro in una piccola pentola, unirvi le mandorle, l'acqua di fiori di arancio e  25 gr. zucchero a velo. Cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti. Fuori dal fuoco incorporare mezzo tuorlo sbattuto e la cannella.
Far raffreddare e poi mettere in frigorifero per far solidificare il composto.
Riprenderlo e fare un rotolino spesso un dito.
Tagliare i fogli in 4 rettangoli lunghi 30 cm. e larghi 7 cm. Metterne da parte uno e disporne tre sul ripiano, sovrapponendoli, con il lato lungo verso sé stessi. Spennellarli con il tuorlo rimasto sbattuto con poca acqua fredda.
Disporvi sopra il rotolo di composto di mandorle e poi coprire con il rettangolo di pasta fillo avanzato. Arrotolare strettamente il rotolo, chiudendo le estremità. Poi avvolgere a spirale. Trasferire su carta forno e su una teglia. Spennellare ancora con il mix di uova e acqua e poi cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, o sino a doratura. Far raffreddare e servire freddo, spolverato con zucchero a velo e cannella. 

Commenti

Post più popolari