TORTA MORBIDISSIMA CON NOCCIOLE E CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti per 2 persone : 2 albumi - 60 gr. zucchero - 40 gr. burro fuso - 40 gr. cioccolato bianco - 32 gr. farina di nocciole - 30 gr. farina 00 - nocciole per decorazione - sale

PREPARAZIONE
In una ciotola di vetro pulita, montare a neve gli albumi, a temperatura ambiente. Aggiungere lo zucchero e la farina di nocciole, poi la farina 00, il burro fuso ed un pizzico di sale (mescolando molto delicatamente).
Versare il composto in uno stampo di alluminio (del tipo usa e getta) da 1/2 litro, ricoperto con carta forno bagnata ed asciugata; cuocere in forno caldo a 200°C per una decina di minuti, poi altri 10 a 150°C.
Sfornare, far intiepidire e poi sformare dalla teglia. Far raffreddare completamente sulla gratella.
Sciogliere  a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco tritato. Distribuire delle nocciole sul dolce e versarvi sopra il cioccolato fuso. Far solidificare prima di servire. Accompagnare con un coulis di lamponi.

Commenti

  1. Anche quest'anno ne ho raccolte un bel po', mi prendo nota della tua ricettina e quando mi verrà voglia di sgusciarle tutte, magari la provo!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Mila :che brava sei stata. Anche io quest'anno avrei dovuto raccoglierle, ma poi come sempre finisco per rimandare. Comunque sono sicura che le tue nocciole verranno esaltate da questa torta, te la consiglio. Grazie per essere passata, sei davvero molto gentile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari