ZUPPA DI LENTICCHIE, PATATE E SPINACI AL LIMONE - Adas bi hamod (cucina libanese)


Ingredienti per 2 persone : 180 gr. lenticchie piccole (che non necessitano di ammollo) - 250 gr. spinaci surgelati - 1 porro - 1 patata gialla medio grande - 400 gr. brodo vegetale - 800 gr. acqua - succo di 1 limone medio - aglio - alloro - timo - prezzemolo - origano - cumino - olio e.v.o. - sale - pepe nero

PREPARAZIONE
Scaldare un cucchiaio di olio e.v.o. e rosolarvi molto dolcemente il porro affettato sottilmente con uno spicchio di aglio in camicia, schiacciato (eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di brodo, se tende ad attaccarsi).
Aggiungere la patata, pelata e tagliata a dadini, una foglia di alloro, due rametti di timo, due di origano, 1/2 cucchiaino di cumino, il brodo e l'acqua. Aggiungere le lenticchie, portare a bollore e cuocere dolcemente sino a cottura delle lenticchie (circa mezz'ora). Regolare di sale e pepe nero. Al termine eliminare i rametti di timo e origano, la foglia di alloro e l'aglio. Unire gli spinaci (precedentemente scongelati, io al microonde, e strizzati per eliminare l'acqua), il prezzemolo tritato e il succo di limone. Cuocere per un minuto e poi servire. 

Commenti

Post più popolari