GNOCCHI VIOLA CON RADICCHIO DI TREVISO E SALSA AL TALEGGIO


Ingredienti per 2 persone
Per gli gnocchi : 350 gr. patate viola - sale - 100 gr. circa di farina bianca
Per il condimento : 100 gr. taleggio - 1/2 cipolla bionda - 250 gr. radicchio tardivo di Treviso - latte o panna - 1/2 tazzina di marsala secco - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - olio e.v.o. - sale e pepe nero - un pizzico di noce moscata grattugiata

PREPARAZIONE
Per gli gnocchi : lessare le patate con la buccia, partendo da acqua fredda salata. Scolarle quando saranno tenere. Spellarle e poi passarle. Unire un pizzico di sale e la farina setacciata (tanta quanta ne occorre ad ottenere un composto sufficientemente consistente e modellabile, varia in base all'umidità delle patate) . Impastare bene. Ricavare dei rotolini, tagliarli a pezzi e poi rigarli sull'assetta. Metterli su un vassoio ben infarinato.
Rosolare molto dolcemente la cipolla tritata con un filo di olio e.v.o. Aggiungervi il radicchio, precedentemente pulito e tagliato a filetti. Sfumare con il marsala, far evaporare e portare a cottura. Regolare di sale e aggiungere brodo vegetale se necessario. Al termine insaporire con pepe nero macinato.
Sciogliere il taleggio tagliato a tocchetti con poco latte o panna. Unire alla fine anche una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe nero.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e farli saltare in padella con il radicchio. Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato.
Servire in piatti individuali, rifinendo con la salsa al taleggio. 

Commenti

Post più popolari