TARTUFI DI FAGIOLI DOLCI AZUKI E CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti per 2 persone : 60 gr. fagioli rossi azuki - 40 gr. zucchero semolato - un pizzico di sale - 80 gr. cioccolato bianco, tritato e fuso a bagnomaria - (facoltativa un pò di vaniglia da aggiungere ai fagioli)

PREPARAZIONE
Lavare i fagioli e lasciarli a bagno per una notte in 160 gr. acqua fredda.
Il giorno successivo lessarli con la loro acqua di ammollo. Al primo bollore unire 30 gr. acqua fredda  e coprire. Quando raggiunge di nuovo il bollore, abbassare il fuoco e cuocere per una ventina di minuti, sino a quando i fagioli saranno teneri. Scolarli e metterli in un'altra pentola piccola. Unire metà zucchero e cuocere dolcemente. Dopo 10 minuti aggiungere il restante zucchero ed un pizzico di sale (eventualmente aggiungere un po' di vaniglia). Cuocere sino a far sciogliere completamente lo zucchero e spappolare i fagioli (se necessario aggiungere pochissima acqua, anche quella della loro cottura).
Togliere i fagioli dalla pentola e versarli in una piccola ciotola. Schiacciarli con un cucchiaio sino ad ottenere una purea abbastanza omogenea. Con il composto tiepido, fare delle palline e farle raffreddare. 
Passarle nel cioccolato bianco fuso e metterle su un vassoio ricoperto con carta forno.
Rimettere in frigorifero a solidificare e servire in pirottini. 

Commenti

Post più popolari