TORRETTA DI MELANZANE, SALMONE, PROVOLA AFFUMICATA E PESTO DI BASILICO


Ingredienti per 2 persone
Per le torrette : 1 melanzana - 150 gr. gr. filetto di salmone fresco già pulito sa pelle e lische - 50 gr. provola affumicata tagliata a fette sottili - 6 pomodorini datterini  - sale - pepe nero - olio e.v.o. - 1 grossa foglia di basilico
per la panure : 1 fetta di pane in cassetta privato della crosta - parmigiano reggiano grattugiato - aglio - rosmarino - prezzemolo - santoreggia - pepe nero
per il pesto : 1 piccolo mazzetto di basilico - 1 cucchiaio di pinoli - sale - olio e.v.o. - aglio

PREPARAZIONE
Affettare sottilmente il salmone.
Affettare anche la melanzana, ma a fette più spesse. Cospargerle di sale grosso per far perdere l'amaro. Quindi pulirle bene, asciugarle e spennellarle di olio e.v.o. e pepe.
Cuocere in forno caldo a 200°C, su una teglia ricoperta con carta forno, strofinata di aglio e con qualche ciuffo di rosmarino, sino a doratura (circa 15 minuti). Togliere dal forno e far raffreddare.
Dividere i pomodorini in quattro, privarli dei semi e poi tagliare a dadini. Metterli in una ciotola strofinata di aglio, con pepe nero macinato e la foglia di basilico spezzettata finemente. Conservare in frigorifero, coperto.
Su una teglia ricoperta con carta forno, fare delle torrette, alternando strati di melanzana, scamorza, salmone (insaporito con poco sale) e pomodorini concasse', sino a terminare gli ingredienti.
Cospargere la sommità con una panure di pane grattugiato mescolato con il formaggio, il pepe e le erbe aromatiche tritate.
Cuocere in forno caldo a 180°C per una quindicina di minuti.
Per il pesto : frullare con un minipinner il basilico con i pinoli, un pizzico di sale, l'olio e qualche cucchiaio di acqua fredda. Regolare poi di sapore e far insaporire in una ciotola strofinata di aglio, in frigorifero.
Togliere dal forno le torrette e servire rifinendo con il pesto  a lato e un filo di olio e.v.o..

Commenti

Post più popolari