WONTON D'ANATRA AL VAPORE


Ingredienti per 2 persone
Per l'impasto wonton (12): 1/2 uovo magnum - 1/3 di cucchiaino di sale fino - 125 gr. farina bianca - 40-50 gr. acqua circa
Per l'anatra : 90 gr. polpa di anatra - aglio - pepe nero - salsa di soia - un pizzico di zenzero in polvere - un pizzico di 5 spezie cinesi - sale - un pizzico di pimento - un pizzico di cannella macinata - olio di sesamo 
Per il ripieno : 1 scalogno tritato finemente - olio di sesamo - 1 spicchio di aglio - 140 gr cavolo cinese affettato sottilmente (la sommità del cespo, per avere la parte verde) + le foglie per ricoprire il cestino per la cottura a vapore - 1/2 cucchiaino di zenzero - 1 pizzico di pepe di Caienna - un pizzico di 5 spezie cinesi (regolarsi secondo il proprio gusto) - sale fino - prezzemolo - 1/2 cucchiaio hoisin sauce
Per la salsa : 60 gr. salsa di soia  - 1/2 cucchiaio di aceto di riso - 1/2 cucchiaino di senape francese - 1/2 cucchiaio di zenzero tritato - 1/2 cucchiaio di hoisin sauce

PREPARAZIONE
Per l'impasto per wonton : sbattere leggermente l'uovo con il sale. Aggiungere 30 gr. di acqua.
Setacciare la farina in una grande ciotola. Fate un buco al centro e aggiungere l'uovo e la miscela di acqua. Mescolare con la farina. Aggiungere altra farina se l'impasto risulta troppo morbido, o acqua se troppo secco.
Impastare per circa 5 minuti, o fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
Coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
Mettere la pasta su una superficie leggermente infarinata. Stendere molto sottile (usare anche la macchinetta), e tagliare in quadrati di 9 cm. di lato. Conservare in frigorifero, separata da carta forno, e coperta con pellicola trasparente, per non farla seccare.
Marinare l'anatra, tagliata a dadini, con un cucchiaino di salsa di soia, l'aglio un pizzico di pepe, di pimento, di cannella e di 5 spezie. Far marinare in frigorifero coperto per almeno mezza giornata.
Quindi rosolarla in padella con poco olio di sesamo, aglio ed un pizzico di sale. Toglierla dal fuoco, far raffreddare e tritare grossolanamente al coltello.
Scaldare  poco olio di sesamo in una padella (o wok), far rosolare lo scalogno con l'aglio in camicia schiacciato fino a dorarlo. Eliminare l'aglio.
Aggiungere il cavolo e farlo insaporire, mescolando bene.
Aggiungere l'hoisin sauce e mescolare di nuovo.
Cuocere fino a quando il cavolo si asciuga e si presenta ben cotto.
Aggiungere le spezie e cuocere, per qualche altro minuto. Per ultimo unire il prezzemolo. Togliere dal fuoco,  e tritare grossolanamente al coltello. Unire l'anatra e lasciar raffreddare in una ciotola. Farcire con questo ripieno i wonton. Richiuderli sigillando bene i bordi (eventualmente usare dell'uovo sbattuto con poca acqua fredda per facilitare la sigillatura).
Lessarli a vapore, in un cestello ricoperto di foglie di cavolo cinese, per 20 minuti circa (sino a cottura della pasta)
Per la salsa : in una piccola casseruola portare l'aceto e lo zenzero tritato a ebollizione. Mettere da parte e lasciar raffreddare. In una terrina mettere la salsa di soia e l'hoisin sauce, aggiungere l'aceto e lo zenzero  e mescolare con la senape. Far insaporire e poi servire.

Commenti

Post più popolari