PAVLOVA AI LAMPONI E ANANAS


Ingredienti per 2 persone : 80 gr. albume (di circa 2 uova) - 110 gr. zucchero semolato extrafine - 1/2 cucchiaio di maizena setacciato - 1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco - 75 gr. panna  fresca - 1/2 cucchiaio di zucchero per la panna  montata - estratto di vaniglia
Per le fragole : 1 vaschetta di lamponi - 150 gr. ananas tagliato a dadini - 1 cucchiaino di zucchero - 1/2 cucchiaio di Cointreau - granella di pistacchio

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 150 °C. Versare l'albume nella ciotola di un mixer elettrico e montarlo a neve. Aggiungere gradualmente lo zucchero, sbattere bene, fino a quando il composto è rigido e lucido. Aggiungere 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per ultimo aggiungere la maizena e l'aceto e mescolare con una spatola. 
Disegnare un cerchio di circa 12-14 cm. di diametro su una foglio di carta forno. Imburrarlo e spolverarlo con la maizena, eliminando quella in eccesso. Disporlo su una teglia e stendervi la meringa, tenendola più spezza ai lati e più bassa al centro. Ridurre la temperatura del forno a 120 °C e cuocere per 1 ora e 20 minuti. Spegnere il forno e lasciare la pavlova raffreddare completamente nel forno, tenuto aperto con un mestolo.
Montare la panna fredda fino a quando è soda. Unirvi lo zucchero e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Stenderla sopra la pavlova e decorare con la granella di pistacchio, l'ananas marinato e i lamponi.
Per l'ananas : tagliarlo a dadini e metterlo a marinare con lo zucchero e il Cointreau. Coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al momento dell'uso. 

Commenti

Post più popolari