MILANESINE DI CAPESANTE CON SALSA DI CORALLO E PEPERONI E POMODORI verdi fritti


Ingredienti per 2 persone
Per le capesante : 6 capesante (solo le noci)  - 2 o 3 albumi dì uovo - farina 00 - 6 fette di pane in cassetta privato della crosta - sale - pepe - poca buccia di limone grattugiata - olio di semi di arachide per friggere - burro chiarificato
Per la salsa di peperoni : i coralli delle 6 capesante - 1 peperone rosso (sui 300 gr.) - olio e.v.o - sale - peperoncino di cayenna macinato - pepe nero - zenzero in polvere - un pizzico di zucchero - aglio - erba cipollina - basilico - vino bianco
Per la stracciatella : stracciatella di bufala - sale - pepe nero
E infine : una decina di capperi di Pantelleria sottosale dissalati in acqua fredda

PREPARAZIONE
Per la salsa di peperoni : grigliarli interi in forno caldo con il grill per eliminare la pelle. Toglierli dal forno e metterli in un sacchetto di carta. Far riposare per 10 minuti. Quindi spellare e eliminare semi e filamenti.
Cuocere velocemente i coralli delle capesante in un padellino con un filo di olio e.v.o. e aglio. Sfumare con poco vino bianco, farlo evaporare. Salare e pepare e togliere dal fuoco. Frullarli insieme ai peperoni con un filo di olio e.v.o., sale, un pizzico di zucchero, un pizzico di zenzero e di peperoncino di cayenna. Aggiungere un pizzico di basilico ed erba cipollina.
Insaporire la stracciatella con poco pepe e sale.
Insaporire le noci di capesante con pepe e buccia di limone. Passarle nella farina, quindi nell'albume sbattuto con poco sale  e poi nel pane tritato molto finemente.
Friggerle in una padella con olio e burro. Scolare su carta assorbente. Salare leggermente.
Per i pomodori verdi : tagliarli a fette e asciugarli bene. Passarli prima nella farina, poi nell'albume sbattuto con poco sale e infine nel pane tritato. Friggerli in olio caldo. Scolarli su carta assorbente e asciugarli bene. Salarli leggermente.
Servire le capesante a fianco di fettine di pomodori fritto posizionate su un nocciolino di stracciatella.
Servire a fianco la crema di peperoni e decorare con i capperi scolati e asciugati. 

Commenti

Post più popolari