NACHOS CON GUACAMOLE e SALSA PICCANTE

Ingredienti per 2 persone
Per i nacho : : 170 gr. farina di mais - 200 gr. circa di acqua calda - sale - olio di semi di arachide per friggere
Per il guacamole : 1 avocado maturo - 1 pomodoro sodo ma maturo - 1 cipollotto (circa due cucchiai tritato, 10-15 grammi) - 1 peperoncino piccante - 1 falda di peperone rosso grigliato, spellato e privato dei semi - 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato con coriandolo - succo di 1 fetta di lime - olio e.v.o. - sale
Per la salsa rossa piccante : 3 grossi pomodori senza pelle e semi (400 gr.) - 3 cipollotti tagliati grossolanamente (sui 30 gr.) - 1/2 peperoncino piccante fresco (regolarsi comunque secondo il tipo di peperoncino usato e secondo il proprio gusto) - 1/2 tazza di foglie di prezzemolo (circa 8 gr.) - 1 spicchio d'aglio - 140 gr. peperone rosso già grigliato in forno e pulito da pelle e semi - 1 cucchiaio di olio e.v.o. - succo di lime (circa 1/2, regolarsi assaggiando) - sale fino


PREPARAZIONE
Mescolare la farina setacciata con l'acqua calda e un pizzico di sale.
Impastare, dividere in 6 porzioni e poi stendere ogni porzione in un disco sottile largo circa 15 cm., fra due fogli di carta forno. Dividere ogni disco in 8 spicchi (usando anche una rotella taglia pizza). Rifilare il bordo dei triangoli e friggerli in olio caldo. Scolare su carta assorbente, salare e servire con le salse.
Per il guacamole : spellare l'avocado, ricavare la polpa e schiacciarla bene con una forchetta, unendo anche il succo di lime per non farlo annerire.
Spellare il pomodoro, eliminare i semi e tagliarlo a dadini. Tritare il cipollotto ed il peperoncino privato dei semi. Unirli all'avocado, insieme al peperone tritato a dadini. Amalgamare con il resto degli ingredienti. Regolare di sale.
Per la salsa rossa piccante : in un frullatore, aggiungere i pomodori, il cipollotto, il peperoncino, il peperone rosso, l'olio, il succo di lime e il sale. Mixare sino ad ottenere un composto non troppo liscio. Mettere in una ciotola strofinata di aglio e unire il prezzemolo tritato. Regolare di sapore. 

Commenti

Post più popolari