PIZZA CON CHERMOULA DI GAMBERI E PEPERONI CRUSCHI


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di mozzarella da 250 gr. - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o. - 100 gr. robiola
Per i peperoni : 7 peperoni cruschi - 1/2 scalogno - 4 cucchiai di salsa di pomodoro - sale - pepe - olio e.v.o. - un pizzico di zucchero - aglio - peperoncino in polvere
Per i gamberi : 350 gr. code di gambero - salsa chermoula - zafferano - zenzero macinato  - sale - pepe - olio e.v.o.
Per la salsa chermoula : 1-2  ciuffi di prezzemolo - un pizzico di erba cipollina tagliuzzata - 1 spicchio di aglio - 1/2 cucchiaio di semi di cumino - 1/2 cucchiaio di semi d coriandolo - 1/2 cucchiaio di paprika - pepe di cayenna - succo di 1/2 limone - 1 cucchiaio di olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Per i peperoni cruschi: ammollarli per mezz'ora in acqua calda. Pulirli eliminando il picciolo e i semi. Tagliarli a falde.
Rosolare lo scalogno tritato con un filo di olio e.v.o., un pizzico di peperoncino e l'aglio schiacciato in camicia.  
Unirvi i peperoni cruschi, un pizzico di zucchero e la salsa di pomodoro. Salare leggermente e portare a cottura (se necessario bagnare con un goccio di acqua). Cuocere per 5-10 minuti. Al termine regolare di sale e pepe ed eliminare l'aglio.
Preparare la salsa chermoula : tritare un mazzetto di prezzemolo e unirlo a un bel pizzico di pepe di cayenna macinato e poca erba cipollina. 
Macinare il  cumino con i semi di coriandolo. unirvi la paprika e il prezzemolo. Mettere in una ciotola con l'aglio diviso in due e pelato. Unirvi il succo di limone e per ultimo l'olio di oliva.  Marinare i gamberi (precedentemente puliti) con tre cucchiai di salsa chermoula per una notte, in frigorifero, coperto con pellicola. Il giorno successivo, scolare i gamberi.  
Mescolare un pizzico di zenzero macinato con un cucchiaio di salsa chermoula e un pizzico di pistilli di zafferano. 
Salare leggermente i gamberi e rosolarli con un filo di olio e.v.o., aggiungere la salsa precedentemente preparata e terminare la cottura. Regolare di sale e pepe.
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta e farla riposare per una-due ore nella teglia ricoperta con carta forno e unta di olio e.v.o.. 
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Farcire con i pelati, la mozzarella, i peperoni e la robiola.  Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con il composto di gamberi e la loro salsa ristretta.

Commenti

Post più popolari