TONNARELLI CON RAGU DI SEPPIE

Ingredienti per 2 persone
Per la pasta : 140 gr. semola di grano duro - 25 gr. semola di grano duro rimacinata - 2 uova per pasta - un pizzico di sale
Per il sugo : 250 gr. seppioline pulite - aglio - 1/2 scalogno - 1 o 2 filetti di acciughe sott'olio - 4 cucchiai di polpa di pomodoro - un pizzico di pistilli di zafferano - 1 cucchiaino di paprika - un pizzico di chili - vino bianco - sale - pepe - erba cipollina - prezzemolo - olio e.v.o.  - olio all'aglio

PREPARAZIONE
Per la pasta : setacciate le farine e fare una fontana. Aggiungere il sale e sgusciare al centro le uova. Impastare sino ad avere un composto omogeneo. Coprire la palla con pellicola e far riposare per mezza giornata.
Quindi stendere la pasta e tagliarla a forma di tagliolini, ma più spessi (o usare la chitarra).
Rosolare dolcemente lo scalogno tritato con uno spicchio di aglio schiacciato in camicia e un pizzico di peperoncino. Unire le acciughe e farle sciogliere nel soffritto. Aggiungervi le seppie e farli insaporire. Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e poi unire 3 o 4 cucchiai di salsa di pomodoro, la paprika il chili e lo zafferano. Portare a cottura (una mezz'oretta circa).

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e farla saltare in padella con il condimento. Rifinire con un filo di olio all'aglio, erba cipollina e prezzemolo. Mescolare e servire.

Commenti

Post più popolari