PANNA cotta al COCCO con ANANAS piccantino allo zenzero

Ingredienti per 2 persone : 270 gr. latte di cocco - 123 gr. latte - 50 gr. zucchero semolato - 1/3 baccello di vaniglia - 3 fogli piccoli di colla di pesce - cocco in scaglie per rifinire 
Per l'ananas speziato : 90 gr. ananas fresco tagliato a dadini - 30 gr. zucchero semolato - 8 gr. radice di zenzero fresca pulita tagliata a fette sottili - 1/3 peperoncino rosso privato dei semi e affettato molto finemente 

PREPARAZIONE
Versare il latte di cocco e il latte in una casseruola, quindi aggiungere lo zucchero. Dividere il baccello di vaniglia a metà e raschiare i semi, aggiungerli nella casseruola con il baccello vuoto. Portare a ebollizione, poi togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 5 minuti.
Versare 65 gr. di composto in una piccola ciotola. Scaldarlo e sciogliervi la colla di pesce precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda, quindi scolata e strizzata. Mescolare bene. Unire al restante composto. Filtrare al colino e versare in due bicchieri da 200 ml.. Far raffreddare e poi mettere in frigorifero per qualche ora. 
Per l'ananas : in un pentolino unire lo zucchero con le fettine di zenzero e 30 gr. di acqua. Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere per circa 5-10 minuti fino ad ottenere un composto sciropposo e dorato. Far raffreddare ed eliminare lo zenzero.  
Tagliare l'ananas a dadini e il peperoncino a filetti. Versarvi lo sciroppo e mescolare bene. Far insaporire in frigorifero, coperto.
Per servire : rifinire le panne cotte con l'ananas e, a piacere, cospargere di cocco in scaglie.  

Commenti

Post più popolari