PIZZA con SALVA cremasco, PEPERONI verdi e ACCIUGHE del Mar Cantabrico


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di mozzarella da 250 gr. -120 gr. salva cremasco - 3 o 4 falde di pomodori secchi sott'olio - 1 scatoletta da 40 gr. di acciughe del Mar Cantabrico - 3 peperoni verdi dolci - qualche fettina di peperoncino verde piccante tagliato a julienne - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o. - 2 o 3 cucchiai di aceto di jerez - 2 o 3 cucchiaini di zucchero semolato

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta di riferimento.
Pulire i peperoni e tagliarli a falde.
Scaldare un filo di olio e.v.o. con uno spicchio di aglio schiacciato (poi da eliminare) e il peperoncino piccante. Farvi saltare i peperoni. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Regolare di sale e pepe e sfumare con l'aceto. Portare a cottura a fuoco vivace, bagnando se necessario con poca acqua. Controllare la cottura, devono essere un po' caramellati, cotti ma consistenti. Regolare di sapore e togliere dal fuoco.
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e unta di olio e.v.o.. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente.  
Cuocere la base di pasta per 7-8 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, i peperoni, i pomodori secchi tagliati a filetti e il salva cremasco tagliato a fettine. Rimettere in forno per altri 6 minuti nella parte centrale. Sfornare e rifinire con i filetti di acciuga a crudo prima di servire.

Commenti

Post più popolari