TORTA di MANDORLE alle FRAGOLE


Ingredienti per 2-3 persone 
Per l'impasto : 2 uova - 50 gr. zucchero semolato - 65 gr. mandorle in polvere - un pizzico di sale - qlc. goccia di aroma di mandorla
Per la farcitura : 250 gr. fragole - 1 cucchiaio di Cointreau - 2 tuorli - 50 gr. zucchero semolato - 75 gr. panna fresca - 20 gr. farina 00 - 200 gr. latte - 1/2 baccello di vaniglia aperto e tagliato a metà - 2,5 gr. gelatina in fogli (1 foglio) - 1 cucchiaio di liquore alla vaniglia - sale - poco succo di limone 
Per rifinire : qualche meringa sbriciolata

PREPARAZIONE
Per l'impasto : separare tuorli e albumi. Montare i primi con metà zucchero. Incorporarvi le mandorle in polvere, qualche goccia di aroma e un pizzico di sale; per ultimo gli albumi montati con lo zucchero rimanente. Versare in uno stampo quadrato di 20 cm. di lato ricoperto con carta forno bagnata e strizzata e cuocere in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Per la crema : portare a bollore il latte con la vaniglia e farlo intiepidire. 
Mescolare con una frusta i tuorli con 50 gr. zucchero; amalgamarvi la farina setacciata ed un pizzico di sale. Versarvi il latte filtrato mescolando. Filtrare la crema al colino e poi cuocere a fuoco basso fino a quando si addensa. Togliere dal fuoco e versare la crema in una ciotola, coprirla con carta forno bagnata e asciugata a contatto e far raffreddare (così non forma la pellicola superficiale).
Marinare le fragole pulite e tagliate a pezzi con il Cointreau, il succo di 1 fetta di limone e un cucchiaino di zucchero. Scolarle.   
Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Scolarla bene e poi farla sciogliere in un cucchiaio di liquore alla vaniglia riscaldato. Aggiungerla alla crema pasticcera, mescolando bene. 
Montare la panna e mescolarla alla crema preparata. tagliare a metà la base e versare metà della crema. Distribuirvi metà fragole e ricoprire con l'altra metà torta. Decorare con la crema e le fragole avanzate. 
Conservare in frigorifero. Prima di servire, rifinire con qualche meringa sbriciolata.

Commenti

Post più popolari