PIZZA alla puttanesca con BURRATA

Una vera pizza pomodoraia : più pomodori di così non se ne potrebbero aggiungere, ma quanto ci stanno bene ...

Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura :  300 gr. passata di pomodoro - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 150 gr. burrata -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 1 cipolla rossa - 50 gr. olive nere denocciolate - 8 filetti di acciughe sottolio - 18 gr. capperi sotto sale, da dissalare - sale - pepe nero - 1/2 cucchiaino di harissa (anche uno, secondo i propri gusti) - olio e.v.o. - origano - prezzemolo - basilico - aglio - zucchero
Per i pomodori gratinati : 4 pomodori ramati - 2 spicchi di aglio - timo - parmigiano reggiano grattugiato - 2 fettine di pancarre' grattugiato - pepe - sale - olio e.v.o. - un pizzico abbondante di chili in polvere 
Per i pomodorini confit : pomodorini datterini - aglio - sale - pepe nero - zucchero - olio e.v.o. - timo - buccia di limone

 PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato.
Per la salsa : rosolare la cipolla tritata con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e un filo di olio e.v.o.
Unire la passata di pomodoro, i capperi dissalati e scolati e le olive tagliate a fettine. Salare leggermente, aggiungere un pizzico di zucchero e l'harissa. Far asciugare. Al termine regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo tritato e origano.
Per i pomodori gratinati : tagliarli a metà, eliminare i semi, raccogliendo il liquido, e scavarli tenendo da parte anche la polpa. Salarli leggermente e capovolgerli. Poi asciugarli, tamponandoli e metterli in una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio, con gli spicchi di aglio.
Preparare la gratinatura :  tritare al coltello la polpa, filtrare il liquido dei pomodori per eliminare i semini e mescolare con il formaggio grattugiato e il pangrattato. Condire con poco sale, pepe, l'olio e.v.o., le foglie di uno o due rametti di timo e il chili in polvere. Farcire i pomodori e cuocerli in forno caldo a 180°C per mezz'ora, sino a quando sono ben gratinati. 
Per i pomodorini confit : tagliarli a metà e metterli in una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio, con gli spicchi di aglio. cospargerli con poco sale, lo zucchero, pepe macinato, le foglioline di timo, poca buccia di limone e poco olio e.v.o..Cuocere in forno caldo a 150°C sino a quando saranno appassiti (circa 25 minuti).
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con la salsa, la mozzarella, i pomodori gratinati e i confit. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con la burrata, i filetti di acciughe e le foglie di basilico fresco.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari